Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 25 agosto 2022

di Viviana Lanza

Il Riformista, 25 agosto 2022 Delle conclusioni della commissione Lari si è detto e scritto. C’è un dettaglio, però, su cui vale tornare. Riguarda l’affettività in carcere. Il tema non è nuovo ma le conclusioni della commissione Lari consentono di approcciare ad esso con una consapevolezza nuova, una in più rispetto al passato. È la consapevolezza che arriva dal capire cosa animò le tensioni di marzo 2020 sfociate nella terribile mattanza avvenuta il 6 aprile di quell’anno nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (un centinaio di detenuti picchiati per mano o per ordine di un centinaio di agenti e funzionari dell’amministrazione penitenziaria adesso sotto processo).

 

ansa.it, 25 agosto 2022 Secondo i dati raccolti nella 18esima edizione del Rapporto “Il carcere visto da dentro” pubblicato dall’associazione Antigone, 57 persone private della libertà si sono tolte la vita negli istituti penitenziari italiani.

 

di Adriano Sansa

Famiglia Cristiana, 25 agosto 2022 Ricordiamo tutti il film in cui Sophia Loren e Marcello Mastroianni aspettavano la gravidanza di lei in modo che potesse evitare il carcere e continuare il contrabbando di sigarette. In realtà quella brillante commedia accennava scherzosamente a un tema serio, quello della maternità e dell’infanzia in ambienti carcerari.

 

di Valter Vecellio

lindro.it, 25 agosto 2022 Invece di uscire, aumentano. Per impedirlo, una buona legge c’è: va solo approvata. I dati sono ufficiali, forniti dal ministero della Giustizia, aggiornati al 30 giugno: nelle carceri italiane ben 25 bambini scontano una pena assieme alle loro mamme. A maggio erano 18.

 

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 25 agosto 2022 “Credo che ci sia l’esigenza di un nuovo indulto, perché da quando ho fatto il ministro da allora sembra non essere cambiato assolutamente nulla”. Così Clemente Mastella durante la presentazione a Napoli della lista Noi di centro.

 

di Eduardo Savarese

Il Riformista, 25 agosto 2022 Vedere il carcere ci rende meno ignoranti verso il dramma dei detenuti. Fino a quando non si entra e non ci si trattiene del tempo dentro l’istituzione carceraria, è difficile comprendere effettivamente di cosa si parla quando si parla della condizione di vita in essa. Tanto più nella realtà italiana, vergogna che si perpetua nella più cinica indifferenza generale.

 

di Tiziana Bartolini

noidonne.org, 25 agosto 2022 Intervista a Grazia Zuffa. Dove la perdita della libertà tende a comprimere tutti gli altri diritti (vedi diritto alla salute) l’importanza di un luogo di confronto e di possibile cambiamento. A partire dagli Istituti femminili

 

di Michele Passione*

Avvocato, 25 agosto 2022 “Tutti gli uomini sono quasi sempre portati a credere non per via dimostrativa, ma per via di gradimento” (Pascal, De l’esprite géométrique).

 

di Fabrizio Filice*

Il Manifesto, 25 agosto 2022 Le Camere penali, nel proclamare un endorsement incondizionato e senza distinguo a questa proposta, chiudono gli occhi di fronte alle sempre più frequenti condanne del sistema giudiziario italiano da parte degli Organi di controllo sovranazionale, soprattutto per quanto riguarda processi per casi di violenza domestica e stupro

 

di Assia Neumann Dayan

La Stampa, 25 agosto 2022 In Italia le donne sembrano essere condannate a morte. È il fallimento dello Stato, lo guardiamo mentre va in rovina, contiamo le donne ammazzate da familiari o ex fidanzati o mariti, sperando che non tocchi mai a noi. Da gennaio ad oggi sono stati 77 i femminicidi, di cui 67 in ambito familiare.

di Liana Milella

La Repubblica, 25 agosto 2022 Dopo l’ultimo assassinio a Bologna, il presidente vicario del Tribunale di Milano propone: “Aumentiamo le forze in campo e le loro competenze per intervenire con celerità in caso di esposti da parte delle possibili vittime”. E poi l’allarme: “Tutte le donne che dicono no a un uomo violento oggi rischiano la vita”.

 

di Claudia Osmetti

Libero, 25 agosto 2022 Diciotto anni dopo non è giustizia. Diciotto anni dopo è accanimento. E, signori, diciamocelo subito: siam sempre qui, a lamentarci che in questo Paese non paga mai nessuno, che i colpevoli la fanno franca troppo spesso, che le vittime finiscono per esserlo due volte.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 25 agosto 2022 Ha scontato 8 anni in patria. Per il suo avvocato, Paolo Di Fresco, c’è il problema dell’inapplicabilità del “ne bis in idem” per la mancanza di un trattato bilaterale tra i due paesi, anche se a San Marino per un caso simile si è trovata la soluzione.

 

di Valerio Esca

Il Mattino, 25 agosto 2022 Il Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello, in vista della tornata elettorale rivolge un appello alla politica: “Venite in carcere, toccate con mano la realtà della detenzione, preoccupatevene anche se non genera consensi.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 25 agosto 2022 Il presidente del tribunale capitolino sospende per sei mesi la fissazione delle udienze di competenza collegiale. Galletti (presidente dell’Ordine degli avvocati di Roma): “Decisione grave, governo e politici non dicono niente?”

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 25 agosto 2022 “Sollicciano è l’emblema del fallimento del sistema carcerario italiano”. Lo ha detto il segretario generale del Sindacato di polizia penitenziaria (Spp), Aldo Di Giacomo, nel corso di una conferenza stampa organizzata ieri mattina all’ingresso del penitenziario fiorentino, dove ha annunciato uno sciopero della fame per sensibilizzare le istituzioni sul degrado delle carceri italiane e di quelle toscane.

 

ntr24.tv, 25 agosto 2022 La senatrice Sandra Lonardo Mastella (Noi Di Centro) fa suo l’appello del Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello, che ha invitato i candidati alle Politiche a recarsi in visita presso le carceri del territorio per toccare con mano la realtà della detenzione e le condizioni in cui versano gli ospiti delle strutture.

 

tp24.it, 25 agosto 2022 Mancanza di acqua nelle celle, condizioni igieniche precarie e presenza di topi e scarafaggi. È questa la situazione riscontrata durante l’ispezione per la verifica dei diritti della popolazione carceraria nelle carceri di Trapani organizzata dal Partito Radicale e dal Dap che ha concesso l’autorizzazione alla visita che si sono tenute il 16 e il 17 agosto nelle carceri di Trapani e di Castelvetrano.

 

La Sicilia, 25 agosto 2022 Carabinieri e polizia hanno cinturato la casa circondariale impedendo il transito a ridosso delle mura. Hanno battuto a lungo le sbarre delle celle in segno di protesta. Oltre due ore di dissenso, al carcere di Enna, con slogan che, nella tarda serata di ieri sono stati uditi da tutto il circondario.

 

di Massimiliano Saggese

Il Giorno, 25 agosto 2022 La storia di Gennaro Speria l’ex detenuto che per espiare le proprie pene andò a piedi a Roma, dal Papa, portandosi un crocifisso in legno di 40 chili sulle spalle e che ha trasformato, con la pandemia, la sua officina meccanica, Area 51, dove lavoravano ex detenuti, in un centro di assistenza per le famiglie povere, è diventata una pellicola.

 

di Oriana Liso

La Repubblica, 25 agosto 2022 “Io leggevo e non capivo perché. Perché alcuni giornali raccontavano la storia che mi riguardava, la violenza che avevo subito, con dettagli e descrizioni circostanziate? Che bisogno avevano di farlo? Ci stavo male io, perché riguardava me, e pensavo alla mia famiglia, a mio padre che dovevano leggere particolari che avrei preferito non sapessero, già così era troppo”.

 

di Arturo Di Corinto

Il Manifesto, 25 agosto 2022 Nella retorica elettorale la parola cybersecurity scompare. Nei programmi si parla di digitale e infrastrutture con rari accenni alla sicurezza informatica senza la quale ogni innovazione, tecnologica o sociale, è a rischio.

 

di Marta Duò

ilsussidiario.net, 25 agosto 2022 Eutanasia in carcere per il “pistolero di Tarragona”, tra libertà condizionale negata e polemiche da parte delle sue vittime. Il “pistolero di Tarragona” ha ricevuto l’eutanasia in carcere, dopo che aveva visto negata la libertà condizionale a causa di un presunto “elevato rischio di fuga”.

 

di Matteo Matzuzzi

Il Foglio, 25 agosto 2022 Messaggi cuciti con le lische di pesce, lettere, preghiere. Testimonianze da Memorial, in mostra al Meeting di Rimini. In ogni sezione dell’esposizione si alternano voci che sottolineano le condizioni disumane, volte ad annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un bene che può risplendere ovunque.

 

droghe.aduc.it, 25 agosto 2022 Un cittadino statunitense che è stato imprigionato in Russia per il possesso di piccola quantità di marijuana medica dovrebbe essere riclassificato dal Dipartimento di Stato come persona “detenuta ingiustamente”, sostiene in una lettera una coalizione di senatori bipartisan.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il carcere, la rieducazione… e noi?", di Marcello Capasso

Articolo. "Isole carcere. Un atlante di pensieri sulla detenzione", di Riccardo De Vito

Articolo. "Giustizia penale: cosa cambia con la riforma Cartabia?", di Rosario Bello

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 22 al 28 agosto 2022

"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali