Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 24 agosto 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 24 agosto 2022 Dopo la relazione del Dap sulle rivolte in carcere, Antigone rilancia la proposta per aumentare le chiamate. Sono 54 le persone che si sono tolte la vita, mentre Rita Bernardini da giorni ha ripreso lo sciopero della fame.

 

di Ruggiero Montenegro

Il Foglio, 24 agosto 2022 Le proposte del Garante nazionale dei detenuti. Dopo l’ennesimo suicidio a Foggia, leader politici e partiti restano in silenzio: “Non è tema da campagna elettorale, non porta consensi”, dice Mauro Palma: “Servono più istruzione e più operatori sociali”. E rivedere la detenzione per chi ha pene molto brevi.

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 24 agosto 2022 “In Italia, ogni anno migliaia di persone vengono arrestate e processate pur essendo innocenti. Il processo è già una pena, che colpisce l’imputato, ma anche la sua famiglia, i suoi amici, il suo lavoro. Per questo non deve trascinarsi all’infinito, in appelli e controappelli. Quando governeremo noi, le sentenze di assoluzione, di primo o di secondo grado, non saranno appellabili”.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 24 agosto 2022 Francesco Bonifazi, senatore di Italia viva e fedelissimo di Matteo Renzi, spiega senza mezzi termini che “l’obiettivo è riportare Mario Draghi al governo” e sul programma del terzo polo in tema di giustizia è netto: “come terzo polo abbiamo un’identità nettamente garantista, senza sbavature - commenta - anche sul tema delle carceri il nostro programma sulla giustizia è chiaro, la pena deve tendere alla rieducazione: non lo dicono Renzi e Calenda, lo dice la Costituzione”.

 

di Domenico Basso

Corriere della Sera, 24 agosto 2022 L’ex procuratore di Venezia è in pole per la carica di Guardasigilli. L’ex magistrato garantisce sul posizionamento atlantico di Meloni e avverte: “Sui diritti resto un liberale”.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 24 agosto 2022 Sarà stata la norma sulle porte girevoli, sarà che conviene di più far politica quando si è ancora in servizio, o acquattarsi in qualche ministero, fatto sta che, per la prima volta, il Csm non ha ricevuto nessuna domanda.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 24 agosto 2022 Parla Monica Marchionni, magistrato di Sorveglianza a Siracusa candidata con l’estrazione ex lege che mira a garantire la parità di genere.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 24 agosto 2022 La Regione Veneto impegnerà 200mila euro per assumere figure di educatori professionali da affiancare ai funzionari giuridico pedagogici già presenti in carcere. È quanto prevede, in sintesi, l’accordo di collaborazione “per la realizzazione di attività di assistenza tecnica e di rafforzamento delle capacità gestionali, tecniche e specialistiche finalizzate alla promozione di percorsi di inclusione socio-lavorativa a favore dei detenuti”, firmato a Venezia, nella sede di Palazzo Balbi, dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e dal Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Triveneto, Maria Milano Franco d’Aragona.

 

di Alda Vanzan

Il Gazzettino, 24 agosto 2022 Una dotazione finanziaria da parte della Regione di 200mila euro, l’assunzione per tre anni di quattro funzionari che affiancheranno gli operatori penitenziari. Obiettivo: favorire l’inclusione lavorativa, la formazione, l’istruzione dei detenuti.

 

comune.torino.it, 24 agosto 2022 Monica Cristina Gallo, Garante della Città di Torino per i diritti delle persone private della libertà, ha visitato questo pomeriggio la casa circondariale Lorusso e Cutugno.

casertanews.it, 24 agosto 2022 Carenze di organico e criticità organizzative e gestionali: sono alcuni dei punti problematici emersi durante la visita effettuata al carcere di Santa Maria Capua Vetere da una delegazione sindacale della Fp-Cgil; è stata inoltre sollevata anche la questione della sospensione amministrativa dal lavoro, ritenuta ingiusta, degli agenti coinvolti nei pestaggi dei detenuti dell’aprile 2020.

 

di Mariachiara Monaco

calabria.live, 24 agosto 2022 Un “dolce pensiero” è la giusta definizione per annunciare lo splendido lavoro, che stanno svolgendo i detenuti della Casa circondariale di Catanzaro, in collaborazione con la parrocchia San Pio X, gestita da Don Franco.

 

bellunopress.it, 24 agosto 2022 Si è tenuta nel pomeriggio di ieri all’Hurban Hub Dolomiti di via Caffi, 11/B a Belluno la conferenza dal titolo “Il senso della pena nel Terzo Millennio” con moderatrice l’avvocato Sonia Sommacal, membro della Camera penale di Belluno e vicepresidente Adu, Associazione diritti umani.

 

Corriere di Bologna, 24 agosto 2022 La solidarietà scavalca le mura della Dozza ed entra in carcere con un carico di cibo. È la nuova iniziativa delle Cucine Popolari di Roberto Morgantini che oggi porterà nell’istituto penitenziario di via del Gomito pietanze da ogni parte del mondo per restituire almeno per un giorno ai detenuti i sapori della loro terra.

 

Ristretti Orizzonti, 24 agosto 2022 Sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 settembre, dopo il debutto dello scorso giugno, il carcere della Gorgona torna ad aprire le porte al pubblico per “Metamorfosi”, spettacolo che vede protagonisti i detenuti-attori della casa circondariale.

 

di Walter Veltroni

Corriere della Sera, 24 agosto 2022 I cittadini siano messi nelle condizioni di scegliere col voto tra alternative chiare e quella vincente possa generare un governo capace di attuare le promesse fatte agli elettori. “Ai cittadini non interessa nulla della legge elettorale, i veri problemi sono altri!”.

 

di Massimo Ammaniti

La Repubblica, 24 agosto 2022 Nei programmi dei partiti in vista delle elezioni poca attenzione per sanità, disabili e adolescenti in difficoltà. È una notizia di questi giorni riportata sul giornale americano Miami Herald: la commissione di Miami ha approvato un piano pilota per trasferire forzosamente i senzatetto della città nell’isola Virginia Key dove costruire per loro 50-100 abitazioni.

 

di Gabriele Bartoloni

La Repubblica, 24 agosto 2022 Nell’analisi di Izi su 250 mila tweet e un milione di interazioni su Facebook prevalgono reazioni negative ai temi proposti in questa fase dai partiti. Nei primi giorni della campagna elettorale a tenere banco nel dibattito sui social network sono stati i temi identitari delle forze politiche che si sfideranno alle urne il prossimo 25 settembre: lavoro, diritti, tassazione, politica estera e immigrazione.

 

di Gianfranco Schiavone

Il Riformista, 24 agosto 2022 Secondo la leader di FdI, solo l’8% dei migranti irregolari ha ottenuto protezione o asilo. Ma i dati 2021 della Commissione nazionale la sbugiardano: tra approvazioni dirette e ricorsi è stata riconosciuta a 6 su 10.

 

di Giada Girelli*

Il Manifesto, 24 agosto 2022 “Le Nazioni Unite, la comunità internazionale, gli Stati Membri hanno la responsabilità storica di invertire la devastazione causata da decenni di “guerra alla droga” globale. Esortiamo gli Stati Membri e le agenzie ONU a fondare le loro politiche di droga sui diritti umani”.

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 24 agosto 2022 Il reading davanti alla New York Public Library, nella Grande Mela, in solidarietà con l’autore accoltellato il 12 agosto: presenti romanzieri, giornalisti, amici.

 

asianews.it, 24 agosto 2022 Nel solo mese di luglio almeno 35 prigionieri sono morti di fame in un carcere a nord di Pyongyang, in Corea del Nord, perché i familiari non hanno potuto consegnare razioni extra di cibo a causa delle restrizioni imposte per il Covid-19.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Il carcere, la rieducazione… e noi?", di Marcello Capasso

Articolo. "Isole carcere. Un atlante di pensieri sulla detenzione", di Riccardo De Vito

Articolo. "Giustizia penale: cosa cambia con la riforma Cartabia?", di Rosario Bello

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 22 al 28 agosto 2022

"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali