Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 22 agosto 2022

di Coordinamento Carcere Due Palazzi

Ristretti Orizzonti, 22 agosto 2022 Il Coordinamento Carcere Due Palazzi di Padova (v. in calce realtà che aderiscono) esprime profonda preoccupazione per la situazione delle carceri italiane. Il numero impressionante e in continuo aumento di suicidi (uno anche nella Casa di Reclusione di Padova pochi giorni fa) è uno dei sintomi del disagio in cui vive la popolazione detenuta, un disagio profondo, aggravato da due anni e mezzo di pandemia: ricordiamo che il Covid ha interrotto/ridotto i contatti con i familiari, interrotto per lunghi mesi le attività scolastiche, culturali, sportive, insomma le relazioni umane.

 

di Isabella De Silvestro

Il Domani, 22 agosto 2022 Oltre alle zanzare, nelle celle dilagano blatte e acari. I detenuti vengono colpiti dalla scabbia, docce e ventilatori sono pochissimi. A Milano e Napoli si sono verificate proteste, il caldo straziante aumenta anche i casi di suicidio.

 

di Lorenzo Marone

La Repubblica, 22 agosto 2022 Sui ventisette bambini rimasti in carcere con le madri a causa della caduta del governo più voci hanno giustamente detto.

 

di Riccardo Rossotto

lincontro.news, 22 agosto 2022 Nell’eterna discussione, mai risolta in modo definitivo, sul tema del “Come” e sul tema del “Quando” si costruisca la nostra personalità, ci sono alcuni elementi condivisi anche a livello scientifico. Al di là del Dna che ci viene trasferito dai nostri genitori e che contiene i geni del nostro carattere, il periodo che incide, inconsapevolmente, di più sulla nostra successiva formazione è lo “0-3”. I primi trentasei mesi di vita. Un periodo che nella stragrande maggioranza dei casi non riusciamo a ricordare ma che ci plasma, ci segna, ci resterà dentro per tutta la vita.

 

di Andrea Aversa

Il Riformista, 22 agosto 2022 Il tema delle carceri, insieme a quello della giustizia, era scomparso dall’agenda politica dei partiti impegnati in questa strampalata campagna elettorale. Ci ha pensato Matteo Salvini a riproporre l’argomento. E lo ha fatto a modo suo. L’occasione è arrivata dopo i fatti accaduti in Calabria. La calda estate delle carceri ha infatti travolto anche un istituto di pena minorile. Quello di Catanzaro. Un incendio divampato in due aree del penitenziario ha costretto gli agenti in servizio a chiamare i vigili del fuoco.

 

di Marcello Pesarini

Ristretti Orizzonti, 22 agosto 2022 Come operatore che entra saltuariamente in carcere, in collegamento con responsabili delle biblioteche, responsabili del settore educativo pedagogico sempre in attesa di essere riposizionati in maniera più efficace attraverso l’approvazione del DDL Mirabelli, assieme al personale sanitario e in collaborazione con gli agenti di polizia penitenziaria, ho aderito all’appello del Coordinamento del Carcere Due Palazzi di Padova.

 

quibrescia.it, 22 agosto 2022 La Regione Lombardia ha aggiornato il piano per la prevenzione: in Italia il numero di persone che si tolgono la vita in prigione è 20 volte superiore a quello che si registra fuori.

 

di Sandro Mortari

Gazzetta di Mantova, 22 agosto 2022 La direttrice Metella Romana Pasquini Peruzzi: da noi già tempo seguiamo le linee indicate e, infatti, la situazione è tranquilla. La situazione in molte carceri italiane è sempre più difficile. Il sovraffollamento e le condizioni di detenzione in strutture anche fatiscenti, unite alle recenti restrizioni anti Covid, hanno esasperato i detenuti. La conseguenza è un aumento degli atti di autolesionismo fino ad arrivare al gesto estremo. Per prevenire qualsiasi tentazione dei più fragili di togliersi la vita la Regione ha aggiornato il piano per la prevenzione del rischio suicidi.

 

genovatoday.it, 22 agosto 2022 Fabio Pagani, segretario Uilpa Polizia Penitenziaria: “Struttura al collasso, mancano gli spazi nelle celle e a breve l’istituto non potrà più accogliere nuovi arrestati perché tutti i reparti sono saturi”.

 

di Alex Corlazzoli

Il Fatto Quotidiano, 22 agosto 2022 Il sindaco Davide Montauti con Alessandro Scotto e il Parco nazionale dell’arcipelago toscano, avevano candidato l’isola ad accedere ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ma non ce l’hanno fatta.

 

vitatrentina.it, 22 agosto 2022 Saranno una serie di storie dal carcere ad arricchire, venerdì 2 settembre 2022 alle 19, “Sapori di libertà”, la cena a tema del progetto “Liberi Da Dentro”, cofinanziato da Fondazione Caritro, che si svolgerà presso l’AlmaMed Hotel San Leonardo, struttura a tre stelle con bar, ristorante e pizzeria a Vigolo Baselga.

 

di Elisabetta Pagani

La Stampa, 22 agosto 2022 Viaggio nella street art d’Italia, tra piccoli borghi e periferie urbane. Una guida alle opere migliori, dai micro disegni a intere facciate dipinte.

 

di Anna Del Freo

articolo21.org, 22 agosto 2022 Non serve guardare molto lontano per vedere i rischi delle derive illiberali. Non serve guardare alla Turchia - percepita da molti come “altro da noi” per via della religione, e invece vicinissima - dove 23 giornalisti sono ancora in carcere per reati d’opinione.

 

di Dario Di Vico

Corriere della Sera, 22 agosto 2022 Se nel centrosinistra qualcuno nei giorni scorsi si era illuso che la nuova Cei targata Zuppi potesse/volesse far da argine contro l’avanzata elettorale delle destre, o almeno stroncasse l’uso salviniano della simbologia religiosa a fini di partito, dovrà cambiare passo e registro.

 

di Vitalba Azzollini

Il Domani, 22 agosto 2022 I cosiddetti decreti Sicurezza sono al primo punto nel capitolo sull’immigrazione del programma del centrodestra per le elezioni del 25 settembre. Si tratta dei provvedimenti (d.l. n. 113/2028 e d.l. n. 53/2019) che rappresentano l’emblema della gestione del Viminale da parte di Matteo Salvini, leader della Lega.

 

di Federico Negri

Il Secolo XIX, 22 agosto 2022 Federico Negri, di Pozzolo Formigaro (Al), è stato incarcerato per non aver pagato il pedaggio del ponte di confine tra Nepal e Uttar Pradesh.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 22 agosto 2022 Che l’iniezione letale sia, come viene propagandato, il metodo di esecuzione delle condanne a morte più moderno, pulito e indolore, è una tesi priva di fondamento e purtroppo spesso smentita.

 

di Raymond Ibrahim*

opinione.it, 22 agosto 2022 Il 4 luglio 2022, un meccanico cristiano in carcere da cinque anni e in attesa di processo con la falsa accusa di “blasfemia” per aver presumibilmente offeso il profeta musulmano Maometto, è stato condannato a morte per impiccagione da un tribunale pakistano.

 

di Giulia Gozzini

affarinternazionali.it, 22 agosto 2022 Sullo sfondo di una disastrosa e apparentemente inarrestabile spirale negativa principiata nel 2019, quando la valuta nazionale iniziò progressivamente a svalutarsi, il Libano si trova nuovamente intrappolato in un rovinoso stallo politico. A distanza di tre mesi dalle elezioni parlamentari (le prime tenutesi dopo la rivoluzione dell’ottobre 2019 e l’esplosione del porto di Beirut dell’agosto 2020), nulla sembra essere cambiato.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Il carcere, la rieducazione… e noi?", di Marcello Capasso

Articolo: "Isole carcere. Un atlante di pensieri sulla detenzione", di Riccardo De Vito

Articolo: "La relazione del Ministro della Giustizia al Parlamento sull’andamento della Messa alla prova nel 2021", di Gaia Filocamo

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 22 al 28 agosto 2022

"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali