Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 1 agosto 2022

di Vittorio Feltri

Libero, 1 agosto 2022 Crediamo che i detenuti perdano ogni genere di diritti, ma quelli umani vengono riconosciuti pure alle persone private della libertà personale a causa della esecuzione penale. Tuttavia, i nostri istituti di pena versano in condizioni tanto degradanti che talvolta persino i diritti inviolabili della persona non possono essere garantiti, bensì vengono quotidianamente vilipesi.

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 1 agosto 2022 Ergastolo ostativo, bimbi fuori dal carcere. E non solo. La fine della legislatura porta via con sé la possibilità di approvare leggi che avrebbero assicurato dei diritti. Leggi che in alcuni casi, come quelli appena citati, hanno ricevuto il sì della Camera ma si sono arenate in Senato. E, quindi, il percorso dovrà ricominciare da zero.

 

di Luigi Mastrodonato

Il Domani, 1 agosto 2022 “In Italia se sei una persona detenuta transessuale il carcere duro è una conseguenza del tuo essere trans, non del reato che hai commesso. Il reato commesso è l’ultima cosa che conta”. Julia, donna trans 47enne, conosce bene le carceri italiane. Qui ha trascorso diversi anni della sua vita e ha dovuto superare momenti difficili, tra discriminazioni, transfobia e limitazione dei suoi già risicati diritti.

 

di Tiziana Roselli

Il Dubbio, 1 agosto 2022 Anche il report 2022 della Commissione europea sullo Stato di diritto chiede di continuare a percorrere la strada intrapresa, attraverso l’adozione dei decreti attuativi della riforma del processo civile e del processo penale, entro il 26 novembre per il civile e il 19 ottobre per il penale. La Relazione della Commissione europea sullo Stato di diritto, recentemente pubblicata in italiano, si è espressa favorevolmente in merito alle leggi che “intendono affrontare le gravi sfide legate all’efficienza del sistema giudiziario, compresi gli arretrati e la durata dei procedimenti”.

 

di Marcello Maria Pesarini

Ristretti Orizzonti, 1 agosto 2022 Sento il dovere di intervenire sull’omicidio di Alika a Civitanova Marche come ex attivista nell’immigrazione e tutt’ora attivo nelle carceri e nella giustizia nelle Marche.

 

di Sandro De Riccardis

La Repubblica, 1 agosto 2022 Il fratello era stato ucciso con un colpo di pistola dall’assessore leghista che lo pedinava: “Mi ha fatto male pensare alla gente che filma e non interviene. Non hanno visto una persona ma un immigrato debole e malato preso di mira perché considerato di nessun valore. A sua moglie dico di non mollare nel chiedere giustizia”.

 

di Angelo De Mattia

Il Messaggero, 1 agosto 2022 La svolta che sta registrando il caso del brutale assassinio del Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, si presta ad alcune riflessioni. La prima, la più ovvia: ci sono voluti 12 anni per imboccare una pista che non sappiamo, anche in omaggio al garantismo, se darà risultati definitivi, ma che appare frutto di un lavoro serio, costante, tenace e rigoroso da parte della magistratura salernitana inquirente.

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 1 agosto 2022 Gabriella Carsano, così si chiamava, aveva 68 anni e se n’è andata dopo 12 anni senza un sorriso, dopo aver provato tutto - ma proprio tutto - per far capire al sistema giustizia che lei sarebbe stata una mamma amorevole.

 

agenparl.eu, 1 agosto 2022 “È l’estate dei suicidi in carcere: una detenuta di Rebibbia (sezione femminile) Roma si è suicidata in cella, attraverso un cappio rudimentale. È la terza detenuta suicida dall’inizio dell’anno che registra già il record di 40 suicidi, uno ogni 5 giorni, 16 volte in più rispetto a quanto accade fuori”.

 

di Gianni Bazzoni

La Nuova Sardegna, 1 agosto 2022 Nei prossimi giorni a Bancali dovrebbero arrivare gli ispettori del ministero della Giustizia. Un provvedimento inevitabile in considerazione dei troppi aspetti da chiarire relativi all’ingresso in carcere di Giuseppe Pisano, il ragazzo di 26 anni di Sorgono (residente ad Austis) con problemi di carattere psichiatrico che nella notte di martedì ha colpito con violenza con uno sgabello il compagno di cella.

Il Giorno, 1 agosto 2022 Un orto e un frutteto solidali, dove si coltivano prodotti freschi per le famiglie in difficoltà. E ancora: la raccolta, nelle panetterie del territorio, del pane che resta invenduto e che viene a sua volta distribuito a chi ne ha bisogno. Sono i progetti benefici, attraverso i quali il comitato Sud Milanese della Croce Rossa, con sede a Opera, fa sentire la sua vicinanza alla popolazione locale.

 

di Maria Concetta Vaccaro

insiemeragusa.it, 1 agosto 2022 Giunge all’improvviso una chiamata da parte del Cappellano del Carcere di Ragusa don Carmelo Mollica: “Il Vescovo vuole incontrare i detenuti!”. Sembra quasi un annuncio strano: un annuncio dirompente che scuote e all’improvviso alza la polvere che si era depositata dietro l’uscio di ogni porta e ogni cancello della Casa Circondariale di Ragusa!

 

di Tito Boeri e Roberto Perotti

La Repubblica, 1 agosto 2022 Nei programmi elettorali dovrebbero essere avanzate proposte concrete sulla revisione del reddito di cittadinanza e del salario minimo. Chiunque si troverà a governare l’Italia dopo le elezioni del 25 settembre dovrà cercare di lenire le ferite della pandemia e affrontare le nuove emergenze sociali imposte dal ritorno dell’inflazione.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 1 agosto 2022

L’ex ministro dell’Interno: “Non ci servono apprendisti stregoni, ma politiche di integrazione”. È stato ministro dell’Interno in una stagione di grandi sbarchi e perciò, per avere tentato di frenarli ad ogni costo, a sinistra lo considerano un belzebù. Oggi è presidente di una fondazione di Leonardo, la Med-Or, che studia il Mediterraneo sotto tutti i profili: energetico, sociale, politico, economico.

 

di Vitalba Azzolini

Il Domani, 1 agosto 2022 In una campagna elettorale connotata da forti personalismi e da programmi politici ancora molto vaghi, il tema dell’immigrazione torna alla ribalta. Ma i partiti paiono avere le idee poco chiare. Non basta dire, come aveva fatto qualche settimana fa Mario Draghi, “non si può essere aperti senza limiti. A un certo punto il Paese che accoglie non ce la fa più”. Servono strategie concrete.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 1 agosto 2022 Nemmeno la vena più acida della satira politica più scellerata attribuirebbe al possibile avvento di un governo di destra la causa scatenante delle violenze che, negli ultimi giorni, si sono consumate ai danni di stranieri residenti in Italia. Lo sguardo, evidentemente, va indirizzato altrove.

 

di Caterina Bonvicini

La Stampa, 1 agosto 2022 Li chiamiamo naufraghi, sopravvissuti, minori o non minori, migranti o clandestini, ma la terminologia - corretta o scorretta che sia - non coglie la realtà. Il ponte di coperta è giovane. Hanno quasi tutti vent’anni, sono coetanei dei ragazzi italiani a cui le mamme preparano ancora la pasta mentre studiano per un esame all’università o affrontano il primo lavoro. Gli altri sono adolescenti, con facce da bambini ma troppa vita alle spalle, adolescenti che viaggiano per anni e anni da soli.

 

di Furio Colombo

La Repubblica, 1 agosto 2022 Distinguono secondo scelte politiche e tattiche. Dicono che alcuni, più indegni, possono benissimo essere bombardati da un’autorità superiore, in base a un certo ordine che comprende anche la pace, ma sanno dove è ragionevole e dove è irragionevole fermarsi.

 

di Lorenzo Santucci

huffingtonpost.it, 1 agosto 2022 Col perdurare del conflitto, entrambi gli eserciti, russi e ucraini, si accaniscono sui catturati. Noury (Amnesty): “Più si va avanti, più c’è voglia di rappresaglia purtroppo”.

 

di Fausta Speranza

vaticannews.va, 1 agosto 2022 Con l’accordo della Russia, esperti delle Nazioni Unite e della Croce Rossa si preparano a visitare il carcere di Olenivka, in Donbass, che è stato preso di mira nella notte del 29 luglio da un attacco missilistico in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini. Ad annunciarlo è stato il ministero della Difesa russo, spiegando che in questo modo Mosca vuole facilitare una “indagine obiettiva” sull’attacco di cui le parti in conflitto si accusano a vicenda.

 di Francesca Mannocchi

La Stampa, 1 agosto 2022 A Tripoli riprendono gli scontri e Haftar punta ad allargare il controllo sulle fonti energetiche, ma così l’Europa rischia di legittimare un criminale di guerra e rafforzare la presenza russa.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 1 agosto 2022 Duecento cinquantuno condanne a morte eseguite nei primi sei mesi dell’anno, una media di una al giorno: la macchina della morte dello Stato iraniano sta tornando ai livelli della metà dello scorso decennio. Di questo passo, in questi giorni il totale delle esecuzioni del 2021, 314, sarà stato ampiamente superato. Mentre scrivo questo post, infatti, è già arrivato a 300.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 1 agosto 2022 Ahmed Samir Santawy, lo studente egiziano della Central European University di Vienna ha ottenuto la grazia e dopo oltre un anno dietro le sbarre, ha lasciato il carcere. Il giovane stava scontando una condanna a tre anni di reclusione per diffusione di false notizie in Egitto e all’estero, destabilizzazione della sicurezza dello Stato e diffusione del panico, in merito al suo lavoro di ricercatore nell’ateneo austriaco, dove frequentava un master e approfondiva il tema dei diritti delle donne in Egitto.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Teatro-carcere. Il modello 'sovversivo' della Compagnia della Fortezza: possibilità di costruire nuovi paradigmi", di Raffaella Roversi

Articolo. "Il decreto legge n. 152/2021 e le modifiche in tema di documentazione antimafia e prevenzione collaborativa", di Giovanni D'Angelo e Gianluca Varraso

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'1 al 7 agosto 2022

Incontro-dibattito: "Voci di speranza dal carcere", con Alessandra Minghetti e Jhonatan Abd El Malek (Rapallo-GE, 4 agosto 2022)

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali