Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 19 agosto 2022

di Coordinamento Carcere Due Palazzi

Ristretti Orizzonti, 19 agosto 2022 Il Coordinamento Carcere Due Palazzi di Padova (v. in calce realtà che aderiscono) esprime profonda preoccupazione per la situazione delle carceri italiane. Il numero impressionante e in continuo aumento di suicidi (uno anche nella Casa di Reclusione di Padova pochi giorni fa) è uno dei sintomi del disagio in cui vive la popolazione detenuta, un disagio profondo, aggravato da due anni e mezzo di pandemia: ricordiamo che il Covid ha interrotto/ridotto i contatti con i familiari, interrotto per lunghi mesi le attività scolastiche, culturali, sportive, insomma le relazioni umane.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 19 agosto 2022 Il presidente dell’Eni Gabriele Cagliari nelle lettere scritte prima di togliersi la vita diceva: “siamo cani in un canile”. Non parlava solo di sé e della propria sciagurata situazione processuale. Voleva dire, e a qualcuno lo aveva anche spiegato nel dettaglio, che la separatezza del luogo dalla società comportava anche il disinteresse delle istituzioni nei loro confronti.

 

di Riccardo Radi*

Il Dubbio, 19 agosto 2022 Partiamo dai numeri: dal 1992 ad oggi, circa 30.133 persone hanno ottenuto il risarcimento per ingiusta detenzione, moltissime non l’hanno ottenuta (solo il 23% delle istanze viene accolta) e molte altre non l’hanno neanche richiesta. Questi sono numeri che fanno riflettere, così come deve far riflettere la somma che lo Stato italiano ha speso dal 1992 ad oggi per queste riparazioni: oltre 894 milioni di euro.

 

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 19 agosto 2022 Quando il delitto è compiuto, quando la violenza si è consumata ponendo fine all’incolumità della vittima, l’atteggiamento della società e del legislatore dovrebbe essere solo utilitario e rivolgersi a due esclusivi rimedi. Se c’è il pericolo effettivo che il responsabile del delitto vi si abbandoni nuovamente, impedirlo; altrimenti, cavare qualcosa di buono da chi ha fatto quel male.

 

di Maurizio Gazzoni

dolcevitaonline.it, 19 agosto 2022 Le donne rappresentano solo il 4,2% dei detenuti in totale, un motivo in più per dimenticarsi completamente di loro. Il Sistema di espiazione della pena nel nostro paese è sicuramente “maschio-centrico”, nei termini, nei modi, nell’impostazione e nella direzione.

 

di Mariagiovanna Capone

Il Mattino, 19 agosto 2022 Il segretario generale del Sindacato di Polizia penitenziaria, Aldo Di Giacomo, ha cominciato lo sciopero della fame e ha rivolto un appello al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 19 agosto 2022 Silvio Berlusconi ha rilanciato l’antica proposta dell’inappellabilità da parte del pm delle sentenze di assoluzione. Ne parliamo con il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia che ci dice: “Il tema è tecnicamente discutibile ma aspettiamo di leggere una proposta dettagliata. Non dimentichiamo che il pm ha già subìto delle limitazioni per le impugnazioni”.

 

di Alberto Cisterna

Il Dubbio, 19 agosto 2022 I partiti hanno l’opportunità di individuare 10 nomi d’eccellenza per comporre i ranghi del Consiglio superiore e operare quel rinnovamento che chiede una società sfiancata dalle inefficienze.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 19 agosto 2022 Lo sfogo dell’ex magistrato: “Continuerò a battermi per la legalità”. Dopo due legislature, sarà fuori dal Parlamento. Il suo rapporto con Giovanni Falcone a 30 anni dall’attentato di Capaci.

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 19 agosto 2022 Intervista all’ex procuratore generale di Palermo, da qualche mese in pensione, adesso è candidato da indipendente con il Movimento Cinque Stelle. “Siamo in una fase regressiva dello stato democratico che alcuni esperti definiscono come il fenomeno della clanizzazione della politica”.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 19 agosto 2022 L’8 marzo 2020, a Modena, viene scritta la pagina più buia, per morti e saccheggi, nella recente storia penitenziaria dell’Italia Repubblicana. Domani da giorni racconta gli eventi dello scandalo, e le presunte responsabilità dei detenuti rivoltosi, degli agenti che avrebbero pestato a sangue carcerati indifesi, e dei silenzi della politica.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 19 agosto 2022 La vicenda di un giovane di cittadinanza marocchina che non ha trovato posti liberi in una struttura Rems. L’avvocata Federica Liparoti: “Ora ci rivolgeremo alla Cedu”.

 

di Francesco Iacopino e Dario Gareri*

Il Riformista, 19 agosto 2022 Nessuno tocchi Caino ha visitato il carcere insieme alla Camera penale il 18 luglio scorso. All’ultimo piano, al vertice dell’Alta Sicurezza, inizia il nostro giro. Con lucidità di analisi, ci vengono segnalate le aree critiche del carcere. All’apice si pone l’area sanitaria, seguita da quella lavorativa.

 

ottopagine.it, 19 agosto 2022 Presenti 376 detenuti, carenza nel personale. Una delegazione della Camera penale di Benevento - il presidente Simona Barbone, il segretario Nico Salomone e la componente della Scuola di formazione, Benedetta Masone- ed il responsabile regionale dell’Osservatorio carcere dell’Unione delle Camere penali italiane, Giovanna Perna, hanno visitato anche quest’estate la casa circondariale di contrada Capodimonte.

 

di Fabio Castori

Il Resto del Carlino, 19 agosto 2022 Carcere con spazi vetusti e insufficienti, sovraffollato, senza la figura di un educatore e in attesa di rinforzi del personale. È questa la fotografia fatta dall’avvocato Simone Mancini, responsabile regionale dell’Osservatorio carcere Ucpi, Unione camere penali italiane, con una delegazione della Camera Penale di Fermo composta dagli avvocati Marco Tomassini, Renzo Interlenghi, Michelangelo Giugni, Laura Dumi, Daniele Cardinali e Federico Interlenghi, durante la visita all’istituto penitenziario cittadino.

 

riminitoday.it, 19 agosto 2022

Ad accompagnarlo il vescovo Lambiasi, che gli ha illustrato il percorso rieducativo dei detenuti portato avanti dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

 

di Stefano Lorenzetto

Corriere di Torino, 19 agosto 2022 La protesta di Nursing Up. Il problema è emerso dopo la chiusura della sezione “filtro” al Lorusso e Cutugno. Primo intoppo per l’intesa che i vertici di Procura, carcere e assessorato alla Sanità stanno studiando per risolvere il problema del recupero degli ovuli di droga che i pusher ingeriscono per evitare di finire in manette.

 

di Massimiliano Saggese

Il Giorno, 19 agosto 2022 Mario Petito si trova in semilibertà. Con Cri e Abbazia di Mirasole la solidarietà batte lo spreco. La terra come strumento di riscatto, dono e risorsa. Ai piedi dell’abbazia di Mirasole c’è l’orto solidale, 10mila metri quadri di terreno coltivati da Mario Petito, 77 anni, detenuto in regime di semilibertà, grazie all’iniziativa di Croce rossa italiana comitato dell’area del Sud Milano in collaborazione con Progetto Mirasole, il carcere di Opera e Cia Agricoltori italiani Lombardia che ha fornito nuove alberature.

 

di Enrico Tata

fanpage.it, 19 agosto 2022 Due mesi di reclusione. Il motivo? Ha rubato una moneta da un euro alla Fontana di Trevi. L’accusa era di furto aggravato. In appello ha evitato il carcere per avvenuta prescrizione, ma ha dovuto pagare la multa.

 

di Linda Laura Sabbadini*

La Stampa, 19 agosto 2022 Escludere dall’esercizio dei diritti metà del genere femminile significa avere una democrazia a metà. Il tempo passa inesorabile. Dobbiamo aprire gli occhi. Siamo indietro, tanto indietro sulle disuguaglianze di genere, molto più della gran parte dei Paesi democratici.

di Karima Moual

La Repubblica, 19 agosto 2022 A San Severo, nel Foggiano: gli ospiti non trovano solo un tetto, ma imparano la lingua e scoprono come difendersi dagli abusi dei caporali.

 

di Elisabetta Zamparutti

Il Riformista, 19 agosto 2022 Sono già 379 le esecuzioni nel 2022. L’escalation non si ferma: a luglio 71 nuove esecuzioni, di cui 4 a carico di vittime di mariti violenti. E ripartono anche le impiccagioni pubbliche per scoraggiare il dissenso.

 

Il Dubbio, 19 agosto 2022 Gli avvocati di Christopher Shaw, un 41enne afroamericano rimasto paralizzato dal collo il giù dopo essere stato sbattuto sul pavimento di una cella del Texas, dove è rimasto per ore abbandonato pur chiedendo aiuto hanno fatto causa allo Stato.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 19 agosto 2022 La domanda di Iran Human Rights, la più autorevole organizzazione per i diritti umani in Iran, è chiara: l’Interpool ha arrestato in Malesia e trasferito in Iran una persona condannata a morte?

DOCUMENTI

Comunicato Poggeschi per il carcere: "Estate Dozza 2022: dal 22 al 28 agosto una settimana di laboratori straordinari nel carcere di Bologna"

Tesi di Master. "I minori autori di reato: percorsi di messa alla prova e giustizia riparativa", di Alessia Iracà

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 22 al 28 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali