Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 17 agosto 2022

di Coordinamento Carcere Due Palazzi di Padova

Ristretti Orizzonti, 17 agosto 2022 Il Coordinamento Carcere Due Palazzi di Padova (v. in calce realtà che aderiscono) esprime profonda preoccupazione per la situazione delle carceri italiane. Il numero impressionante e in continuo aumento di suicidi (uno anche nella Casa di Reclusione di Padova pochi giorni fa) è uno dei sintomi del disagio in cui vive la popolazione detenuta, un disagio profondo, aggravato da due anni e mezzo di pandemia: ricordiamo che il Covid ha interrotto/ridotto i contatti con i familiari, interrotto per lunghi mesi le attività scolastiche, culturali, sportive, insomma le relazioni umane.

 

di Luca Cereda

vita.it, 17 agosto 2022 È sempre più drammatico il dato sui suicidi tra detenuti, dal penitenziario di Padova arrivano le richieste: “Liberazione anticipata speciale per Covid e liberalizzazione delle telefonate, come possibilità di ritrovare nei legami famigliari la forza di andare avanti nei momenti della disperazione”.

 

di Rita Bernardini

Il Dubbio, 17 agosto 2022 Lo so: molte compagne e compagni, molti amici e amiche, ci rimarranno male, ma - salvo che succeda qualcosa di clamoroso nelle ultime ore - dalla mezzanotte del 16 agosto inizierò uno sciopero della fame rivolto a tutti coloro che, nelle Istituzioni possono (e quindi debbono) intervenire efficacemente per fermare l’ondata di suicidi che si sta verificando nelle carceri italiane (e dico italiane perché da noi le morti per suicidio rappresentano il 38,2% delle morti in carcere, mentre la media europea è del 26%).

 

di Gigliola Alfaro

agensir.it, 17 agosto 2022 “La solitudine, la mancanza di futuro, la lontananza dalle famiglie, il sovraffollamento” sono, per l’ispettore generale dei cappellani nelle carceri italiane, tra i fattori scatenanti del gesto estremo tra i detenuti, fenomeno in aumento quest’anno. Il 51° suicidio è avvenuto, a Ferragosto, nel carcere di Torino: a togliersi la vita un ragazzo di 25 anni.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 17 agosto 2022 “Apprendo con dolore di un nuovo suicidio in carcere, oggi a Torino. È un’estate davvero drammatica: il Ministero, l’Amministrazione penitenziaria molto sta facendo per migliorare complessivamente la qualità della vita e del lavoro nei nostri istituti, ma il dramma dei 51 suicidi dall’inizio dell’anno riguarda tutti. Tutti siamo chiamati ad occuparci di questa parte importante della nostra Repubblica”.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 17 agosto 2022 “Il carcere non va in vacanza. Anche a Ferragosto nei nostri istituti sono ospitate circa 55mila persone e migliaia di operatori penitenziari sono al lavoro. Quest’anno, in un momento difficile per il mondo del carcere, segnato anche dal dramma dei suicidi, la ministra Cartabia e tutti i dirigenti generali dell’amministrazione penitenziaria sono stati, anche oggi, negli istituti penitenziari per dimostrare riconoscenza ai nostri operatori, vicinanza alla popolazione detenuta e per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica tutta verso la realtà penitenziaria”. 

 

di Angelo Minghetti

assocarenews.it, 17 agosto 2022 Nell’estate agostana nessun politico ha messo in evidenza una soluzione per i tanti oss che hanno lavorato nelle carceri per fronteggiare la pandemia.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 17 agosto 2022 Decreto attuativo della riforma del processo penale: parla il professor Gian Luigi Gatta, ordinario di Diritto penale nell’Università di Milano e consigliere della ministra Cartabia.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 17 agosto 2022 Tre su tre, da quasi 10 anni: da Pietro Grasso a Franco Roberti a Federico Cafiero de Raho. Contraltare all’infornata di condannati definitivi che nel disinteresse generale sta per affollare le liste.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 17 agosto 2022 Per rimanere primo partito al sud, Conte mette in lista due nomi autorevoli delle toghe antimafia. In campo l’ex procuratore generale antimafia De Raho e il procuratore generale Scarpinato.

 

di Giacomo Salvini

Il Fatto Quotidiano, 17 agosto 2022 La coppia di avvocati Sisto-Bongiorno inserisce il “diritto alla buona fama” nel programma: ennesima stretta per pm e giornalisti.

 

di Marina Della Croce

Il Manifesto, 17 agosto 2022 Il dossier del Viminale: in dodici mesi le vittime sono state 125 contro le 108 di un anno fa. Il lockdown è finito ma le donne continuano a essere uccise. Se nel 2021 il divieto di uscire da casa a causa della pandemia ha costretto molte donne a una convivenza forzata con partner violenti e provocato un aumento dei femminicidi (dato Istat), il ritorno alla libertà di movimento non ha ridotto i casi di violenza che, anzi, secondo il consueto rapporto sull’attività del Viminale diffusa nel giorno di Ferragosto, sono addirittura aumentati.

 

di Giorgio Beretta*

Il Manifesto, 17 agosto 2022

Violenza di genere. Nel periodo agosto 2021-luglio 2022 vi sono stati 16 omicidi di donne in ambito familiare e relazionale con armi regolarmente detenute. Il numero appare contenuto, ma rappresenta il 14,8% di questi omicidi e femminicidi: un dato rilevante e preoccupante se si considera che solo il 6-8% della popolazione adulta italiana ha una licenza.

 

di Giampaolo Ganzer*

Il Dubbio, 17 agosto 2022

La motivazione del processo d’appello sulla cosiddetta “trattativa Stato- mafia”, pur riconoscendo che la finalità dei contatti intrapresi dagli ufficiali del Ros era del tutto legittima, in quanto volta alla cessazione delle stragi e alla tutela dell’incolumità per la collettività nazionale, censura la condotta degli stessi sostenendo che, per preservare una fazione di cosa nostra asseritamente più moderata rispetto alla linea stragista di Riina, avevano “discretamente” protetto la latitanza del vertice di questa componente, Bernardo Provenzano.

 

di Irene Famà

La Stampa, 17 agosto 2022

Cartabia: un’estate drammatica, lavoriamo per migliorare la situazione. “Come sta mamma? Sono dispiaciuto per quello che ho fatto, per aver deluso i miei genitori”. No, queste non sono le parole che un bandito rivolge a un giudice. E infatti Alessandro Gaffoglio non lo era. Ventiquattro anni e un’infanzia complessa, affetto da disturbi psichici, talvolta faceva uso di droghe.

 

di Irene Famà

La Stampa, 17 agosto 2022

Aperto un fascicolo in Procura per verificare se il 24enne è stato monitorato in maniera adeguata. Quale speranza dietro le sbarre? Se di speranza si può parlare, Alessandro Gaffoglio non l’ha vista. In cella ha trascorso 13 giorni. Forse da quelle piccole finestre un pezzo di cielo si intravede. Ma per lui, 24 anni, non era abbastanza per credere nel futuro.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 17 agosto 2022

“Quel giorno i detenuti sono stati picchiati, chi di noi non voleva partecipare restava fuori dal casermone”, rileva un agente della Polizia penitenziaria a Domani parlando del più grande scandalo della storia carceraria italiana.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 17 agosto 2022

Il sindaco dopo la visita nel carcere: “Abbiamo chiesto un intervento d’urgenza”. “I detenuti mi hanno fatto vedere i loro corpi mangiati dalle cimici, dalle blatte. È una condizione disumana”. È il commento, dopo la visita al carcere di Sollicciano, del sindaco Dario Nardella. Che aggiunge: i soldi stanziati per recuperarlo? “Ho il dubbio che siano buttati via. Forse conviene ricostruire da zero”.

 

di Roberto Russo

Corriere di Bologna, 17 agosto 2022

Un incendio doloso, quasi certamente un attentato. L’auto del vice comandante del carcere della Dozza Paolo Limerzi, è stata incenerita nella notte tra domenica e lunedì di ferragosto, verso le 22,40 quando si sono sprigionate le fiamme. La Uil lancia l’allarme: “Clima pesante, agenti nel mirino”.

 

Libertà, 17 agosto 2022

Il Garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, ha visitato gli istituti penitenziari di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. In particolare, le semisezioni e il centro clinico del reparto 41 bis a Parma, le sezioni transessuali, donne e uomini sia circondariale che reclusione a Reggio Emilia e il reparto donne, uomini sex offenders e di osservazione psichiatria a Piacenza.

 

di Susanna Ronconi*

Il Manifesto, 17 agosto 2022

Nel campo delle droghe, ciò che in Italia di fatto funziona è un lobbismo opaco, episodico, disordinato, da cui il movimento di riforma è sostanzialmente escluso, in primis per attitudine culturale. Fanno eccezione poche sedi che, tranne rari casi virtuosi, sono però tavoli che includono il terzo settore nella sua veste ‘tecnica’ di provider di servizi.

 

di Etgar Keret

Corriere della Sera, 17 agosto 2022 L’arte non è più la città rifugio, sganciata da ogni vincolo, e si trasforma in un campo di battaglia dove gli artisti rischiano di ritrovare sé stessi, o la loro opera, grondanti sangue.

 

di Enrico Franceschini

La Repubblica, 17 agosto 2022 Il fondatore di Wikileaks denuncia che sarebbe stata violata la protezione della privacy fornita dalla Costituzione degli Stati Uniti. Gli avvocati di Julian Assange hanno fatto causa alla Central Intelligence Agency, sostenendo che l’agenzia di spionaggio americana ha intercettato le conversazioni private tra il fondatore di Wikileaks e i suoi difensori, violando la protezione della privacy fornita dalla Costituzione degli Stati Uniti.

 

di Paolo Foschi

Corriere della Sera, 17 agosto 2022

La donna, madre di due figli, studia all’università di Leeds ed era rientrata in patria per una vacanza. Trentaquattro anni di carcere: è la maxi-condanna inflitta a Salma al Shebab, 34 anni e due figli, studentessa saudita dell’Università di Leeds, tornata a casa per una vacanza. La donna era finita sotto accusa per avere un account twitter e soprattutto per aver seguito e ritwittato dissidenti e attivisti.

 

Il Manifesto, 17 agosto 2022 La dottoranda Salma al-Shebab si è vista sestuplicare la pena in appello. E il suo non è un caso unico: le sentenze si moltiplicano, gli arresti anche.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 17 agosto 2022 Abbandonando un Paese corrotto e fragile si è rafforzato il consenso attorno ad Al Qaeda. L’uccisione di Al Zawahiri nel centro di Kabul dimostra che i jihadisti sono tutt’altro che sconfitti.

 

DOCUMENTI

Articolo. "La spendida inefficienza del carcere", di Edoardo Pedrocchi

Articolo. "Una lettura in chiave architettonica della Circolare DAP n. 3693/6143 Circuito di media sicurezza - Direttive per il rilancio del regime penitenziario e del trattamento penitenziario", di Cesare Burdese

Ordinanza Tribunale di Sorveglianza di Spoleto: questione di costituzionalità concernente il divieto per i detenuti in 41 bis di svolgere colloqui visivi con i propri figli e nipoti in linea retta minori di quattordici anni

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 15 al 21 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali