Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 16 agosto 2022

di Liana Milella

La Repubblica, 16 agosto 2022 La ministra: “È un’estate drammatica. Ma il ministero e l’amministrazione penitenziaria sono al lavoro per migliorare complessivamente la qualità della vita nei nostri istituti”.

 

di Michele De Feudis

Gazzetta del Mezzogiorno, 16 agosto 2022 Intervista a Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia con delega alla Polizia penitenziaria e all’Edilizia penitenziaria e deputato di Forza Italia, in visita nel carcere di Bari. Rinnova la tradizione di attenzione ai diritti civili connessi alle carceri del radicale Marco Pannella, in linea con una iniziativa nazionale assunta quest’anno dai vertici dell’Amministrazione penitenziaria.

 

di Giulio Petrilli*

Ristretti Orizzonti, 16 agosto 2022 Dall’inizio dell’anno 52 suicidi nelle carceri italiane, in nessun carcere europeo in sette mesi una cosa così. Come suicidi nelle carceri l’Italia sta diventando il paese al mondo con più suicidi. Poi anche drammatica la constatazione che la maggioranza delle donne e uomini che si suicidano sono giovani. La condizione delle nostre carceri è disastrosa.

 

di Gemma Brandi*

Ristretti Orizzonti, 16 agosto 2022 Noi vogliamo sapere chi sono quei detenuti che, uno ogni cinque giorni, si sono uccisi nelle patrie galere nel 2022. Quale era il loro nome, quale la loro storia, quale la strada che avevano imboccato; chi era stato chiamato per fornire un parere; chi si era rifiutato di fornirlo, e così via.

 

di Paolo Frosina

Il Fatto Quotidiano, 16 agosto 2022 Riforma dell’ordinamento giudiziario, separazione delle carriere, riforma del Csm, “giusto processo e ragionevole durata”, “stop ai processi mediatici e diritto alla buona fama”.

 

di Chiara Severgnini

Corriere della Sera, 16 agosto 2022 In Italia, nell’ultimo anno, ogni tre giorni è stata ammazzata una donna. È quanto emerge dal dossier annuale del Viminale, che rileva come, tra il primo agosto 2021 e il 31 luglio 2022, nel nostro Paese siano state uccise 125 donne, in aumento rispetto alla precedente rilevazione.

 

di Manuela Messina

La Repubblica, 16 agosto 2022 La deputata Pd Quartapelle nel carcere milanese. dove oggi saranno anche i Radicali: “Tre donne incinte in attesa di giudizio. Spesso le decisioni tardano ad arrivare”,

 

ildolomiti.it, 16 agosto 2022 Manca personale (anche sanitario), l’allarme della consigliera Demagri: “Situazione molto delicata”. Continua la situazione difficile all’interno del carcere di Trento a causa della carenza di personale, sia sanitario che di polizia penitenziaria, che rende per i detenuti presenti impraticabili anche i progetti per il reintegro nella società

 

di Erika Nanni

corriereromagna.it, 16 agosto 2022 La linea telefonica è sempre occupata, non c’è una palestra, stanno in quattro in celle da due, e non c’è nemmeno un direttore “fisso”. I detenuti ai Casetti, oggi 144 anche se la capienza regolamentare è di 112, hanno sottoscritto una lettera per punti in cui hanno indicato le criticità maggiori della vita dietro le sbarre.

 

di Cristiano Vella

ottopagine.it, 16 agosto 2022 Risolvere il problema del sovraffollamento che tanti danni crea, ai detenuti e a chi lavora in carcere. È questo il motivo della visita alla casa circondariale di Capodimonte a Benevento della senatrice Sandra Lonardo in mattinata: “In questi giorni c’è un appello a fare in modo di sfoltire le carceri: il sovraffollamento crea difficoltà enormi a detenuti, agenti e operatori.

di Giovanna Bruno

norbaonline.it, 16 agosto 2022 Tante le criticità riscontrate: ci sono quasi il doppio dei detenuti rispetto alla capienza massima consentita e manca personale sanitario ed educatori.

 

di Paolo Foschi

Corriere della Sera, 16 agosto 2022 La denuncia di Gabriella Stramaccioni, Garante dei detenuti a Roma: “Ha accoltellato il marito per difendersi. Perché non è stata trovata una misura alternativa?”. La donna è stata sarta di Sofia Loren e Mastroianni.

 

di Roberto Monteforte

Ristretti Orizzonti, 16 agosto 2022 Alle ore 21 è quasi piena la basilica della Cattedrale di san Agapio a Palestrina. Chi entra, giustamente si fa il segno della croce, anche se non è prevista una celebrazione religiosa, eppure in calendario c’è qualcosa che ha una sua sacralità. Si presenta il libro “Non tutti sanno.

 

La Stampa, 16 agosto 2022 Il garante: “Avviati i colloqui con Sky”. Tra le richieste emerse dai colloqui con Ciambriello anche la possibilità di poter acquistare prodotti femminili in favore di persone trans,

 

di Francesco Giambertone

Corriere della Sera, 16 agosto 2022 “Mi fido di lei” a cura di Luca Lancise e Alessandra Coppola, è la narrazione diretta del magistrato lasciata alla giornalista francese Marcelle Padovani nella quale emerge la sua capacità di decifrare la mafia, anche come fenomeno antropologico, e capire i suoi meccanismi per poterla combattere.

 

di Montesquieu

La Stampa, 16 agosto 2022

Poveri italiani. Popolo sovrano, per titolo direttamente costituzionale, al primo articolo. Scaraventato da una politica incosciente (non tutta, ovviamente, almeno in questo caso) a decidere in una torrida estate il proprio futuro, con elezioni complicate come mai prima. In una grottesca, paradossale inversione dei ruoli tra politica ed elettori.

 

di Filippo Teoldi

Il Domani, 16 agosto 2022 Dopo il dibattito, fin troppo lungo, sulla costruzione delle alleanze si spera sia finalmente arrivato il momento di discutere di come riformare il paese. La crescita economica è in stallo da più di venticinque anni e le opportunità sono sempre meno, soprattutto per i più giovani.

 

di Francesca Polizzi

Il Domani, 16 agosto 2022 Un canale Telegram di estremisti, già attivo nell’ambiente no vax, dà il via a una “shitstorm” contro l’università che da settembre avrà una nuova laurea magistrale. Fra insulti e messaggi anonimi, vengono diffusi i numeri di telefono dell’università.

 

di Federica Angeli

La Repubblica, 16 agosto 2022 A dettagliare come si è mosso il mercato degli stupefacenti nel 2020-2021 la relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze.

 

La Stampa, 16 agosto 2022 Il dissidente “punito” non aver abbottonato un bottone della sua uniforme carceraria. “Mi hanno messo in cella di isolamento, è come stare in un minuscolo canile di cemento di 2,5 per 3 metri”. 

La Repubblica, 16 agosto 2022 La sentenza per corruzione comminata da un tribunale della giunta militare che a febbraio del 2021 ha rovesciato con un colpo di Stato il governo democraticamente eletto di Suu Kyi. L’Europa chiede l’immediato rilascio della premio Nobel.

 

DOCUMENTI

Atti convegno: "L’osservazione della personalità di fronte alla complessità dei reati ostativi", svoltosi a Firenze l'11 dicembre 2022

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 15 al 21 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali