Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 15 agosto 2022

di Viviana Lanza

Il Riformista, 15 agosto 2022 Più visite dei familiari, più possibilità di fare telefonate e di mantenere un contatto con gli affetti del mondo fuori. Sono alcune delle richieste che i penalisti hanno avanzato ai vertici dell’amministrazione penitenziaria al fine di fermare l’ondata di suicidi e i tanti drammi della solitudine che si consumano nel chiuso delle celle.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 15 agosto 2022 Giovedì si è svolto l’incontro tra il Capo del Dap, Carlo Renoldi, e una delegazione dell’Unione Camere Penali, composta dall’avvocato Carmelo Occhiuto e dai responsabili dell’Osservatorio Carcere, Gianpaolo Catanzariti e Riccardo Polidoro. L’incontro, al quale ha partecipato anche il vicecapo del Dap Carmelo Cantone, era stato richiesto dopo i numerosi suicidi avvenuti in questi giorni negli istituti di pena.

 

di Riccardo Polidoro

Il Riformista, 15 agosto 2022 Storie di ordinaria ingiustizia continuano a flagellare i diritti dei detenuti, che dovrebbero subire solo la privazione della libertà ed iniziare il percorso di recupero previsto dalla Costituzione e dalle norme vigenti. Diritti inviolabili, come la dignità personale e la salute, non trovano alcun rispetto. L’abbandono e, spesso, trattamenti inumani e degradanti costringono a gesti disperati di autolesionismo, fino al suicidio.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 15 agosto 2022 Prima della caduta del governo Draghi mancava solo il voto definitivo alla riforma che avrebbe eliminato questa ingiustizia che riguarda 27 bambini da 0 a 3 anni. C’era una piccola riforma che aspettava solo di essere approvata da un voto definitivo del Senato, dopo il parere favorevole della Camera dei Deputati. 

 

agi.it, 15 agosto 2022 Presto nuove dotazioni, più sostegno psicologico e formazione. Più equipaggiamenti ma anche un maggior supporto psicologico per la polizia penitenziaria, una struttura ad hoc per monitorare in tempo reale gli eventi più critici, e una formazione mirata che dia omogeneità agli interventi degli agenti attraverso modelli operativi definiti e condivisi, “ispirati alla logica di prevenzione come migliore strategia per evitare le emergenze”.

 

Il Dubbio, 15 agosto 2022 La lettera della ministra a Egle Possetti, fondatrice del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi: “Una tragedia che grida dolore”. “Quella tragedia - come Lei dice nella Sua toccante lettera - da quattro anni “grida dolore”. Così la ministra della Giustizia Marta Cartabia in una lettera inviata a Egle Possetti, fondatrice del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, e a tutti i familiari delle 43 vittime, nel quarto anniversario dal crollo del ponte Morandi a Genova.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 15 agosto 2022 Il sacco rosso appeso nella palestra stranamente deserta. “Che succede, non ci alleniamo oggi?”. Il suo maestro che la fissa dritto negli occhi e sibila: “O affronti quello che hai dentro adesso e lo sconfiggiamo, oppure ti giri e te ne vai”. Quel giorno, prendendo a pugni il sacco con tutta la rabbia che aveva in corpo, cambiò per sempre la vita di Patrizia Guerra.

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 15 agosto 2022 Quindici anni dopo l’omicidio della figlia Chiara, Rita Poggi continua a non alzare mai la voce, a usare solo parole civili perfino mentre ne ascoltava di irrispettose per la memoria di sua figlia.

 

di Ivan Grozny Compasso

padovaoggi.it, 15 agosto 2022 Drammatico il dato sui suicidi tra detenuti. Richiesta “liberazione anticipata speciale per Covid e liberalizzazione delle telefonate, come possibilità di ritrovare nei legami famigliari la forza di andare avanti nei momenti della disperazione”.

 

controradio.it, 15 agosto 2022 La visita del sindaco Dario Nardella, insieme al vicepresidente del Csm David Ermini e al garante nazionale dei detenuti Mauro Palma, al carcere di Sollicciano - prevista per lunedì 15 agosto alle ore 11 - è spostata al giorno successivo - martedì 16 agosto - sempre alle ore 11. Nell’occasione sindaco, vice presidente del Csm e garante dei detenuti, incontreranno delegazioni della polizia penitenziaria, dei detenuti e dei dipendenti del carcere.

laprovinciacr.it, 15 agosto 2022

“Negli ultimi anni la situazione interna ai penitenziari del nostro Paese è in peggioramento. Alle problematiche oramai croniche - strutture detentive fatiscenti, sovraffollamento, carenze igieniche e sanitarie, attività lavorative per i detenuti praticamente inesistenti - si sono aggiunge nuove e preoccupanti criticità: aumento abnorme di detenuti extracomunitari, tossicodipendenti e affetti da patologie psichiatriche.

 

Il Resto del Carlino, 15 agosto 2022 Farà tappa oggi a Rimini il giro di visite del Partito Radicale in 40 istituti penitenziari italiani. Ispezione per verificare le condizioni di vita dei detenuti e dei malati psichiatrici presenti all’interno e i problemi causati dal sovraffollamento. Pochi giorni fa nell’ospedale di Rimini è morto dopo giorni di coma Aziz Rouam, 37 anni, marocchino, che si era impiccato il 4 agosto nella sua cella del carcere dei Casetti.

 

di Ilaria Sacchettoni

Corriere della Sera, 15 agosto 2022 Impossibile impiegare magistrati onorari perché servono già per il settore civile ancora più in sofferenza. Dunque slittano in avanti i processi che vengono dall’udienza preliminare.

 

di Giovanna Maria Fagnani

Corriere della Sera, 15 agosto 2022 Il rapper, 22 anni, ha scoperto la passione per la scrittura al Beccaria dove è entrato a 17 anni. Don Gino Rigoldi. “Abbiamo bisogno di rapper come lui. La trap un modo per parlare ai giovani, ma oggi i testi sono pieni di aggressività e violenza”.

 

di Bernard-Henri Lévy*

La Repubblica, 15 agosto 2022 Quello che mi ha sempre colpito è l’eroismo tranquillo del mio amico Salman. Alla fatwa gli amici di Rushdie, i suoi lettori, Rushdie stesso, non ci pensavano nemmeno più. Ebbene: ci sbagliavamo tutti. Quel genere di assassini non si arrende mai. Possiamo disprezzare o dimenticare i cacciatori di taglie che la Storia ci ha sguinzagliato alle calcagna. La muta non ci dimentica.

 

di Giovanna Vitale

La Repubblica, 15 agosto 2022 La storica esponente radicale in campo con +Europa. “Ddl Zan e Ius scholae divisivi? Penso che la società sia più avanti dei partiti e su questi temi se non si procede si torna indietro. Spero che Renzi e Calenda non vadano in soccorso della destra ma dopo le ultime vicende mi aspetto di tutto”.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 15 agosto 2022 Un anno fa i talebani prendevano Kabul, restauravano il terrore e cancellavano i diritti civili. Le donne non studiano e scompaiono dalla vita pubblica, metà della popolazione soffre la fame.

 

di Andrea Nicastro

Corriere della Sera, 15 agosto 2022 Un anno dopo la presa di Kabul da parte dei talebani e la “fuga” degli americani sono altre le sfide globali sotto i riflettori. Ma i rapporti di forza tra Usa e resto del mondo forse sono cambiati lì.

 

DOCUMENTI

Circolare DAP 0302875-2022: "Iniziative per un intervento continuo in materia di prevenzione delle condotte suicidiarie delle persone detenute"

"Piano nazionale per la prevenzione delle condotte suicidarie nel sistema penitenziario per adulti", del 27 luglio 2017 (citato nella Circolare 0302875-2022)

"Linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti, degli internati e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale", del 19 gennaio 2012 (citate nella Circolare 0302875-2022)

Circolare DAP 0407370-2017: "Allertamento eventi suicidari"

Circolare Gabinetto del Ministro 0018465-2016: "Direttiva del Ministro della Giustizia in tema di suicidi dei detenuti"

Circolare DAP 0368262-2016: "Prevenzione dei suicidi negli Istituti penitenziari. Dislocazione in cella singola"

Circolare DAP-0177644-2010 "Nuovi interventi per prevenire i fenomeni auto-aggressivi"

Circolare DAP-0032296-2010 "Emergenza suicidi: istituzione unità ascolto Polizia Penitenziaria"

Circolare DAP-0211011-2005 "Emergenza condotte auto-eteroaggressive negli istituti penitenziari"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 15 al 21 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali