Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 13 agosto 2022

di Coordinamento Carcere Due Palazzi

Ristretti Orizzonti, 13 agosto 2022 Il Coordinamento Carcere Due Palazzi di Padova (v. in calce realtà che aderiscono) esprime profonda preoccupazione per la situazione delle carceri italiane. Il numero impressionante e in continuo aumento di suicidi (uno anche nella Casa di Reclusione di Padova pochi giorni fa) è uno dei sintomi del disagio in cui vive la popolazione detenuta, un disagio profondo, aggravato da due anni e mezzo di pandemia: ricordiamo che il Covid ha interrotto/ridotto i contatti con i familiari, interrotto per lunghi mesi le attività scolastiche, culturali, sportive, insomma le relazioni umane.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 13 agosto 2022 Dall’inizio dell’anno 51 detenuti si sono uccisi in cella, non solo la ragazza di Verona. E questo è solo un segnale delle irregolarità che spesso rendono invivibili i penitenziari.

 

di Viviana Daloiso

Avvenire, 13 agosto 2022 L’ispettore generale dei cappellani, don Raffaele Grimaldi: “Serve subito il coraggio di andare oltre la burocrazia e riportare l’umanità nei nostri istituti”. L’appello sulle telefonate.

 

di Valentina Stella Il Dubbio, 13 agosto 2022 Ieri si è svolto l’incontro tra il Capo del Dap, Carlo Renoldi, e una delegazione dell’Unione Camere Penali, composta dall’avvocato Carmelo Occhiuto e dai responsabili dell’Osservatorio Carcere, Gianpaolo Catanzariti e Riccardo Polidoro. L’incontro, al quale ha partecipato anche il vicecapo del Dap Carmelo Cantone, era stato richiesto dopo i numerosi suicidi avvenuti in questi giorni negli istituti di pena.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 13 agosto 2022 Parla Andrea Mirenda, il magistrato del tribunale di sorveglianza di Verona a cui era affidata Donatella Hodo, la ventiseienne di origine albanese suicidatasi nel carcere di Montorio questa settimana inalando il gas di una bomboletta.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 13 agosto 2022 L’avvocato delle famiglie di due tunisini tra i 9 deceduti nella città emiliana nel marzo 2020 racconta all’Agi la loro ricerca della verità. Anche la magistratura tunisina, come quella italiana, indaga sui 9 morti durante e subito dopo la rivolta nel carcere di Modena tra l’8 e il 9 marzo del 2020. L’Agi ha contattato Hazem Ksouri, avvocato tunisino e attivista internazionale per i diritti umani, che ha presentato una denuncia agli inquirenti del suo Paese per conto dei familiari di Lofti Ben Mesmia e Hafedh Chouchane.

 

di Alessandro Imperiali

rivistacontrasti.it, 13 agosto 2022 Un pallone per fuggire, almeno metaforicamente. A inizio agosto si è tolta la vita in carcere, inalando gas, Donatella Hodo: si tratta del quarantanovesimo suicidio all’interno di una prigione dall’inizio dell’anno. Ciò significa che dal primo gennaio ad oggi, su 54mila detenuti, ben 49 hanno deciso di togliersi la vita. Venti volte di più rispetto a quanto accade fuori dalle mura detentive.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 13 agosto 2022 La campagna elettorale per il voto politico del 25 settembre sta cominciando e i partiti hanno iniziato a presentare i loro programmi in tema di politica. A mano a mano che usciranno, li analizzeremo insieme.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 agosto 2022 Difficile, in prospettiva, una coabitazione serena tra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, che hanno sensibilità diverse sul tema. “Riforma della giustizia e dell’ordinamento giudiziario: separazione delle carriere e riforma del Csm - Riforma del processo civile e penale: giusto processo e ragionevole durata, efficientamento delle procedure, stop ai processi mediatici e diritto alla buona fama.

 

di Gianluca Di Feo

La Repubblica, 13 agosto 2022 Il lancio di pietre sulle auto trasforma la discussa “pistola elettrica” in un tema elettorale. Salvini: merito nostro. Il sottosegretario. Molteni: diamolo alla polizia locale contro risse e movida.

 

di Umberto De Giovannangeli

Il Riformista, 13 agosto 2022 Intervista a Ilaria Cucchi. La morte di Stefano come spartiacque, la nuova vita con Fabio Anselmo, il dolore, le battaglie vinte e quelle ancora da combattere: “Prevale l’idea del carcere come discarica sociale”

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 13 agosto 2022 Parla il segretario di Area: “Alcuni candidati sfruttano il marchio di indipendenti, ma hanno alle spalle rapporti storici sia con gruppi associativi che ex capo-correnti. Trovo che sia scorretto”. Difende il procuratore generale Salvi dagli attacchi per la gestione del disciplinare, “fondati su argomentazioni strumentali e in alcuni passaggi ho letto anche un carattere ritorsivo. Salvi ha utilizzato con prudenza lo strumento disciplinare, proprio per come è concepito per legge”

 

di Fiorenza Sarzanini

Corriere della Sera, 13 agosto 2022 Nel 2008 un ragazzo è rimasto ucciso in un incidente. Molti hanno visto, nessuno si è fatto vivo. Neppure per raccontare ai genitori gli ultimi istanti di vita del figlio. Ora il padre scrive una lettera che è come un grido.

 

di Enrico Deaglio

Il Domani, 13 agosto 2022 C’è una sola cosa buona nelle motivazioni della sentenza della Corte di Assise d’Appello di Palermo depositata alcuni giorni fa. Non è la lunghezza intesa come una prova di serietà (tremila pagine!), non è il tempo che hanno impiegato a scriverla i giudici Angelo Pellino e il suo a latere Vittorio Anania (un anno dal verdetto), il segno dello scrupolo.

 

di Silvana Cortignani

tusciaweb.eu, 13 agosto 2022 O meglio prima gli è stato detto no, poi sì. Ma contro il via libera ha fatto ricorso in Cassazione il Ministero della giustizia e adesso dovrà riesaminare il caso il Tribunale di sorveglianza di Roma.

 

Avvenire, 13 agosto 2022 Il parere era stato richiesto dal Consiglio di Stato sul caso di un senegalese espulso dal piano di accoglienza per aver aggredito un addetto di Trenitalia. “Garantire la dignità”.

 

di Adriano Cespi

corriereromagna.it, 13 agosto 2022 Lontani da tutto e da tutti. Dagli affetti, dal calore della propria famiglia. Rinchiusi in pochi metri quadri per giorni, settimane, mesi, anni. Portandosi dietro anche fragilità piscologiche gravi. Un mondo sospeso quello dei carcerati. Che scorre tra quattro mura e una grata di ferro. È il mondo “di dentro”. Visto da chi, per proprie responsabilità, si ritrova improvvisamente privato della libertà.

 

di Ivan Innocenti

Ristretti Orizzonti, 13 agosto 2022 Già il 24 novembre scorso il dottor Franco Borgognoni, dopo l’ispezione sanitaria dell’Ausl Romagna definiva le condizioni della prima sezione del carcere di Rimini “molto scadenti, con rischio sanitario per i detenuti. Le criticità si ritengono non risolvibili con interventi di ordinaria manutenzione”.

 

di Andrea Aversa

Il Riformista, 13 agosto 2022 Le sue condizioni di salute erano incompatibili con il regime detentivo. Francesco Iovino, 42 anni, non è stato soltanto il quinto suicidio dell’anno avvenuto tra le mura di un carcere campano. Iovino era una persona. Un essere umano che ha lasciato moglie e figlie. Eppure, nonostante l’evidenza delle relazioni mediche e del parere favorevole del magistrato di sorveglianza, il 42enne in cella ci è morto. Pesava poco più di 40 chili.

 

di Chiara Pazzaglia

Avvenire, 13 agosto 2022 Il piccolo si trova nell’istituto assieme alla sua mamma da oltre un mese: l’hanno sistemato nello spazio del nido. Le proteste. Il più giovane detenuto del carcere della Dozza di Bologna ha due armi e mezzo. E, ovviamente, non ha commesso alcun reato.

di Luca Fiori

La Nuova Sardegna, 13 agosto 2022

Nel grande cortile di Bancali la danza del cero di San Sebastiano. Commovente il ricordo del detenuto sassarese massacrato in cella. La sua foto incollata al legno levigato del candeliere. E poi via alla danza a ritmo di tamburo davanti a una schiera di occhi lucidi. Sotto il sole caldo di agosto, mentre risuonano alcuni canti in sassarese, la gente osserva in silenzio, poi applaude e si commuove.

 

di Patrizio Gonnella

Il Manifesto, 13 agosto 2022 “Le pene e il carcere” di Stefano Anastasia, per Mondadori. Una possibile griglia di lettura per le idee e le proposte della campagna elettorale in corso. Il diritto penale è per sua natura un oggetto politico. Ha una sua essenza convenzionale. È il frutto di scelte politiche storicamente determinate. Non va mai dimenticato che non esistono delitti o pene naturali. Tutto è creazione artificiosa del legislatore.

 

di Antonio Monda

La Repubblica, 13 agosto 2022 “L’ironia tagliente, acuta e a volte anche spietata, è una delle caratteristiche che ne contraddistinguono l’intelligenza veloce e brillante, ma è evidente che l’episodio che ha cambiato per sempre la sua vita lo costringe a vivere con un alone di incertezza e preoccupazione, anche quando cerca di mostrare il contrario”.

 

di Silvia Albertazzi

Il Manifesto, 13 agosto 2022 Salman Rushdie non è solo l’autore dei “Versi satanici”, ovvero uno scrittore che, per aver pubblicato un libro ritenuto blasfemo dagli integralisti islamici, si è visto comminare una condanna a morte dall’ayatollah Khomeini.

 

di Angelo Panebianco

Corriere della Sera, 13 agosto 2022 È inevitabile che in campagna elettorale sia presente una certa dose di demagogia, sia da parte della destra sia da parte della sinistra. Dobbiamo sperare che qualche germoglio di razionalità sbocci persino in questa campagna elettorale.

 

di Marco Perduca

Il Manifesto, 13 agosto 2022 Comunque si legga l’affaire Bernardini, è indubbio che siamo di fronte a quel “mutamento genetico” del ceto politico radicale (e degli iscritti) che Pannella paventava una ventina d’anni fa.

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 13 agosto 2022 Intervista a Aboubakar Soumahoro, candidato di Sinistra italiana ed Europa verde alle prossime politiche. “Voglio dare rappresentanza politica agli invisibilizzati. La Carta Costituzionale deve materializzarsi nel miglioramento degli esseri viventi in termini di dignità e felicità intesa come felicità collettiva”.

 

di Maurizio Ambrosini

Avvenire, 13 agosto 2022 Studenti stranieri nelle scuole italiane: questa espressione già suona come una forzatura, e di certo non piacerà a gran parte dei diretti interessati. I due terzi di loro infatti sono nati in Italia, e molto probabilmente il loro percorso educativo si è svolto sempre in Italia e in lingua italiana.

 

di Paolo Lepri

Corriere della Sera, 13 agosto 2022 Rzeszów è considerata la “città dei salvatori” e il primo cittadino Konrad Fijolek una sorta di eroe, nonostante la fine dei finanziamenti da parte del proprio governo.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 13 agosto 2022 Cédric Dent condannato per un omicidio che non ha mai commesso. I pm nascosero le prove che lo scagionavano. Oggi è un uomo libero. La prigione di Angola in Louisiana svetta sulle rive del Mississippi in un’area di 7mila ettari, si chiama così per l’omonima piantagione di cotone in cui oltre un secolo fa si spaccavano la schiena migliaia di schiavi provenienti dal paese africano; è il carcere di massima sicurezza più grande degli Stati Uniti con 6.500 detenuti e quasi duemila dipendenti.

DOCUMENTI

Riforma penale, ecco i testi bollinati

Riforma della giustizia penale: lo schema del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri e la relazione illustrativa

DOCUMENTI (prevenzione del suicidio dei detenuti)

Circolare DAP 0302875-2022: "Iniziative per un intervento continuo in materia di prevenzione delle condotte suicidiarie delle persone detenute"

"Piano nazionale per la prevenzione delle condotte suicidarie nel sistema penitenziario per adulti", del 27 luglio 2017 (citato nella Circolare 0302875-2022)

"Linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti, degli internati e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale", del 19 gennaio 2012 (citate nella Circolare 0302875-2022)

Circolare DAP 0407370-2017: "Allertamento eventi suicidari"

Circolare Gabinetto del Ministro 0018465-2016: "Direttiva del Ministro della Giustizia in tema di suicidi dei detenuti"

Circolare DAP 0368262-2016: "Prevenzione dei suicidi negli Istituti penitenziari. Dislocazione in cella singola"

Circolare DAP-0177644-2010 "Nuovi interventi per prevenire i fenomeni auto-aggressivi"

Circolare DAP-0032296-2010 "Emergenza suicidi: istituzione unità ascolto Polizia Penitenziaria"

Circolare DAP-0211011-2005 "Emergenza condotte auto-eteroaggressive negli istituti penitenziari"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 15 al 21 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali