Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 12 agosto 2022

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 12 agosto 2022 Iniziativa senza precedenti di Carlo Renoldi: “Ciascun episodio interroga le nostre coscienze”. Due detenuti morti a Monza e a Rimini. Il 24enne Mohamed era sotto “grande sorveglianza”.

 

di Francesco De Felice

Il Dubbio, 12 agosto 2022 Il capo del Dap, Carlo Renoldi, e gli altri vertici dell’amministrazione penitenziaria nel giorno di Ferragosto saranno in visita in molti istituti tra i quali l’Ucciadone e il Pagliarelli di Palermo, Poggioreale a Napoli, Santa Maria Capua Vetere e Rebibbia.

 

di Enrico Sbriglia*

Il Dubbio, 12 agosto 2022 Avrei preferito astenermi dal commentare, ma come cittadino, che però è stato anche operatore penitenziario, innanzi la frotta di suicidi di persone detenute che in questa torrida estate, ancor più che in quelle precedenti, sta caratterizzando le nostre carceri in ambito Ue, non riesco a voltare il volto altrove, perché altrimenti mi sentirei pavido, canaglia.

 

di Franco Insardà

Il Dubbio, 12 agosto 2022 La settimana scorsa il Dap ha annunciato la messa a punto di nuove Linee guida che puntano a rafforzare il carattere permanente delle attività di prevenzione, con una task force multidisciplinari con il compito di monitorare e valutare le situazioni a rischio. Basterà?

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 12 agosto 2022 Siamo a cinquanta, otto suicidi nei primi undici giorni di agosto. L’emergenza carcere andrebbe trattata come quella del contagio da Covid, per non trasformare gli istituti di pena, che sono già pattumiere, in lazzaretti, luoghi dove si va solo a morire. Altro che rieducazione!

 

di Giustino Di Domenico

Città Nuova, 12 agosto 2022 Il numero elevato dei suicidi in carcere conferma il quadro preoccupante degli istituti penitenziari riportato nel rapporto di Antigone di fine luglio. I numeri che dettano l’agenda di una riforma necessaria in Italia nel nome della dignità umana.

 

di Maurizio Crippa

Il Foglio, 12 agosto 2022 Gli ultimi due suicidi in carcere portano da gennaio a oggi a quota 50 un elenco tragico e soprattutto incivile. Pochi giorni fa il Dap ha emanato una circola dal titolo “Prevenzione delle condotte suicidarie delle persone detenute”.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 12 agosto 2022 “L’estate, come spesso accade, si dimostra il momento più critico dell’anno per gli istituti penitenziari. In questo 2022 è reso ancora più doloroso dal drammatico incremento dei suicidi: ciascun episodio interroga le nostre coscienze di uomini e di operatori del sistema penitenziario su quanto è stato fatto finora e su quanto sia ancora necessario fare.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 12 agosto 2022 L’ex sottosegretario alla Giustizia nei governi Renzi e Gentiloni e deputato di Italia Viva, al Dubbio assicura: “Farò di tutto affinché questo tema sia centrale in campagna elettorale”. “Una politica che ignori il tema delle carceri è una politica inconsapevole del proprio ruolo nella società”. Parola di Gennaro Migliore, ex sottosegretario alla Giustizia nei governi Renzi e Gentiloni e deputato di Italia Viva, che al Dubbio assicura: “Farò di tutto affinché questo tema sia centrale in campagna elettorale”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 12 agosto 2022 “Il carcere è kryptonite in fase elettorale”. Intervista al presidente dell’Ucpi Gian Domenico Caiazza: “Al momento la situazione delle nostre carceri è drammatica, le condizioni di vita all’interno sono tra le peggiori d’Europa: stamattina incontreremo il capo del Dap Carlo Renoldi”.

 

di Gian Domenico Caiazza*

Il Riformista, 12 agosto 2022 L’Unione Camere Penali nei prossimi giorni invierà ai leader dei partiti alcune proposte per una profonda, radicale riforma della giustizia penale e dell’Ordinamento Giudiziario.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 12 agosto 2022 Introdotti dei “paletti” per stabilizzare i magistrati nei ruoli direttivi: D’Amato: “I più qualificati verranno esclusi dalle più alte funzioni”. La legge di riforma dell’ordinamento giudiziario, recentemente approvata dal Parlamento, è sicuramente destinata a cambiare in profondità le modalità di attribuzione degli incarichi direttivi e semidirettivi da parte del Consiglio superiore della magistratura.

 

di Valentino Di Giacomo

Il Mattino, 12 agosto 2022 “Purtroppo, al momento, la situazione della Casa circondariale di Poggioreale e di quella di Santa Maria Capua Vetere è gravissima. Si sta intervenendo e si avranno risultati, ma per migliorare la condizione di queste carceri c’è bisogno di interventi collegiali”. Lucia Castellano, provveditore generale delle carceri campane dallo scorso marzo, si è recata ieri in visita presso l’istituto di Santa Maria Capua Vetere.

 

di Dario Crippa

Il Giorno, 12 agosto 2022 Si è impiccato nella sua cella con l’asciugamano, alle 20.30 di mercoledì, alla casa circondariale di via Sanquirico, dove ieri è esplosa la protesta dei detenuti. Un ragazzo di 24 anni di origine tunisina, Siliman Mohamed, dietro le sbarre dal 2018, avrebbe finito di scontare la pena fra due anni: il suo è il terzo suicidio dall’inizio dell’anno nella struttura monzese.

 

giornaledirimini.com Tragedia in carcere dove un detenuto di 37 anni si è tolto la vita. L’uomo, Aziz Rouam, di nazionalità marocchina, si è impiccato con un lenzuolo mentre i suoi due compagni di cella erano usciti per l’ora d’aria. Immediatamente soccorso dagli agenti e rianimato all’interno del carcere stesso, la vittima è stata trasportata d’urgenza all’Ospedale Infermi, dove purtroppo è deceduta.

 

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 12 agosto 2022 Il magistrato del Tribunale di Sorveglianza che in una lettera ha scritto di “aver fallito” preso di mira sui social ma viene difeso dai detenuti: “Non cercavo visibilità”.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 12 agosto 2022 “Bisogna che qualcuno si decida ad “arrestare” il carcere perché è socialmente pericoloso. Non mi va di entrare nei meandri dei problemi della detenzione perché ormai sono sempre più convinto che sia la detenzione stessa il vero problema”.

 

di Rossella Grasso

Il Riformista, 12 agosto 2022 La scorsa notte nel Carcere di Santa Maria Capua Vertere la tensione sarebbe arrivata alle stelle. A denunciare l’accaduto è Emilio Fattorello, Segretario nazionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) che ha raccontato che “un corposo numero di detenuti ha tentato di aggredire e linciare un altro ristretto, straniero e con problemi psichiatrici, e si sono introdotti nel terzo piano del Reparto Tevere, distruggendo tutto quello che trovavano”.

 

certastampa.it, 12 agosto 2022 È un viaggio di dignità negata per lo spazio di vita ridotto alle dimensioni di un letto a castello, da un lato, ed umanità condivisa, dall’altro, tra detenuti che si autotassano per comprare un congelatore da usare tutti insieme in sezione. Una grande famiglia in una struttura dove d’inverno si muore dal freddo e d’estate manca l’ossigeno. È la sintesi del “Ferragosto in carcere” che i Radicali hanno effettuato oggi nel penitenziario teramano di Castrogno a Teramo.

 

di Francesco Iacopino e Dario Gareri*

Il Riformista, 12 agosto 2022 Pubblichiamo la prima delle tre puntate di un reportage che racconta la visita nell’istituto di pena calabrese fatta insieme alla Camera penale. “Visitare i carcerati” non è solo un’opera di misericordia, è un viaggio della speranza da infondere nei luoghi dove rischiano di prevalere sfiducia e rassegnazione.

viterbonews24.it, 12 agosto 2022 A Ferragosto visite in carcere del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap): tra le strutture interessate c’è anche il carcere di Viterbo. “L’estate, come spesso accade, si dimostra il momento più critico dell’anno per gli istituti penitenziari. In questo 2022 è reso ancora più doloroso dal drammatico incremento dei suicidi: ciascun episodio interroga le nostre coscienze di uomini e di operatori del sistema penitenziario su quanto è stato fatto finora e su quanto sia ancora necessario fare.

 

di Carlotta Rocci

La Repubblica, 12 agosto 2022 Silvana Orsini racconta la storia del figlio, arrestato per non aver pagato 40 euro di tassa per attraversare il confine con il Nepal: “L’ultimo contatto con lui più di un mese fa, mi disse che voleva tornare a casa”.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 12 agosto 2022 Il 30 luglio Ahmed Samir Santawy, lo studente egiziano dell’Università centrale europea di Vienna, è tornato in libertà a seguito di una grazia presidenziale: dopo un anno e mezzo di carcere, uno sciopero della fame di un mese, due processi e altrettante condanne per il solito reato fasullo di “diffusione di notizie false”.

 

di Francesca Borri

La Repubblica, 12 agosto 2022 A un anno dal ritiro americano, nella “Firenze afghana” un tempo tanto amata dagli hippie si cerca di sopravvivere: chi rovista tra i rifiuti, chi si vende un rene.

 

DOCUMENTI

Riforma penale, ecco i testi bollinati

Riforma della giustizia penale: lo schema del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri e la relazione illustrativa

DOCUMENTI (prevenzione del suicidio dei detenuti)

Circolare DAP 0302875-2022: "Iniziative per un intervento continuo in materia di prevenzione delle condotte suicidiarie delle persone detenute"

"Piano nazionale per la prevenzione delle condotte suicidarie nel sistema penitenziario per adulti", del 27 luglio 2017 (citato nella Circolare 0302875-2022)

"Linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti, degli internati e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale", del 19 gennaio 2012 (citate nella Circolare 0302875-2022)

Circolare DAP 0407370-2017: "Allertamento eventi suicidari"

Circolare Gabinetto del Ministro 0018465-2016: "Direttiva del Ministro della Giustizia in tema di suicidi dei detenuti"

Circolare DAP 0368262-2016: "Prevenzione dei suicidi negli Istituti penitenziari. Dislocazione in cella singola"

Circolare DAP-0177644-2010 "Nuovi interventi per prevenire i fenomeni auto-aggressivi"

Circolare DAP-0032296-2010 "Emergenza suicidi: istituzione unità ascolto Polizia Penitenziaria"

Circolare DAP-0211011-2005 "Emergenza condotte auto-eteroaggressive negli istituti penitenziari"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 15 al 21 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali