Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 10 agosto 2022

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 10 agosto 2022  “Fate presto” era stata quasi una preghiera insistente e pressante fatta dal Volontariato alla ministra della Giustizia a proposito delle carceri, e dell’importanza del tempo e dell’attesa aveva parlato anche il Garante nazionale nella sua relazione annuale: eppure, non si è fatto in tempo, appunto, a fare quello che si poteva e si doveva fare, dare cioè dei segnali forti, continui, chiari alle persone detenute, cercando di tradurre le speranze alimentate dalle parole della ministra in misure concrete.

 

di Luca Cereda

vita.it, 10 agosto 2022 In carcere ci si suicida 16 volte più che fuori. Tante le variabili del disagio e della sofferenza che hanno determinato un aumento del numero dei suicidi. Uno staff per intercettare i segnali del malessere e l’appello del cappellano del carcere di Busto Arsizio, don Riboldi: “Mettete i telefoni in cella come nel Nord Europa”.

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 10 agosto 2022 L’appello a Draghi e Cartabia: “Modificate il regolamento”. Via Arenula lavora a una circolare per estendere le comunicazioni come nelle fasi acute del Covid: “Per cambiare il regolamento serve accordo politico”. Stramaccioni (Garante detenuti Roma): “Pochissimi educatori, in estate aumenta il disagio”.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 10 agosto 2022 Se un giudice dice “ho fallito, il sistema ha fallito”, senza aver paura di piangere pubblicamente lacrime sincere sulla bara di una ragazza di 27 anni morta suicida in cella inalando il gas del fornelletto su cui cucinava, c’è da fermarsi. Per la verità avremmo dovuto già fermarci da tempo a riflettere sulle troppe vite (quasi tutte di giovani detenuti per reati di poco conto) inghiottite dall’enorme buco nero delle carceri italiane, ma neanche i numeri impressionanti, 47 nel 2022, infrangono il muro dell’indifferenza generale.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 10 agosto 2022 Le parole di Vincenzo Semeraro, magistrato di sorveglianza del Tribunale di Verona, al funerale della giovane morta suicida in carcere. “Se in carcere muore una ragazza di 27 anni così come è morta Donatella, significa che tutto il sistema ha fallito. E io ho fallito, sicuramente…”.

 

di Viviana Daloiso

Avvenire, 10 agosto 2022 Il magistrato Vincenzo Semeraro, otto anni passati nell’Ufficio di sorveglianza di Venezia e dall’aprile del 2017 in quello di Verona, parla dell’ultimo incontro con la giovane detenuta e del fallimento del sistema.

 

di Enrico Ferro

La Repubblica, 10 agosto 2022 Intervista al magistrato di sorveglianza, che doveva occuparsi del recupero di Donatella Hodo: “Potevo fare di più. Gli istituti penitenziari sono strutturati per gli uomini, per contenerne la violenza, ma le detenute hanno bisogno di altro”.

 

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 10 agosto 2022 Verona, ragazza morta suicida: il genitore fa denuncia. Il magistrato e la lettera: “Era fragile”. Perché il dramma di Donatella che si è tolta la vita in cella durante la notte di martedì scorso, è stato scoperto soltanto il mattino dopo, quando non si è presentata a fare colazione con le altre detenute nel carcere veronese di Montorio? Come mai nessuno si è accorto per tempo che si era lasciata morire inalando il gas dal fornelletto, se non ore dopo, quando il corpo della 27enne raggomitolata nel letto risultava ormai freddo, “in rigor mortis”?

 

di Laura Tedesco

Corriere del Veneto, 10 agosto 2022 Le lacrime che nessuno dei due è riuscito a trattenere, l’abbraccio che pareva non finire mai tra un papà che ha perso una settimana fa la figlia 27enne suicida in cella, e il magistrato di Sorveglianza che dal 2016 seguiva personalmente il caso. Il papà di Donatella Nevruz Hodo e il giudice scaligero Vincenzo Semeraro si sono visti ieri in forma privata.

 

di Andrea Oleandri*

Il Riformista, 10 agosto 2022 Una telefonata allunga la vita. Così recitava una nota pubblicità nei primi anni 90, così recita la campagna promossa da Antigone in questi giorni di agosto. Una campagna con la quale si chiede alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia e al Presidente del Consiglio Mario Draghi un atto con il quale si arrivi a consentire ai detenuti di chiamare tutti i giorni, o quando ne hanno desiderio, i propri cari. Le celle devono essere dotate di telefono come in altri paesi.

 

di Luca Cereda

Avvenire, 10 agosto 2022 Il 35% dei detenuti nelle nostre carceri ha problemi con le sostanze, in pochi possono usufruire di servizi psichiatrici e psicologici e gli istituti “dedicati” sono soltanto 3 in tutta Italia. Il modello Milano con la Asst Santi Carlo e Paolo: un’équipe composta da 90 professionisti che lavora in rete col territorio.

 

di Susanna Paparatti

L’Osservatore Romano, 10 agosto 2022 Le iniziative dell’associazione Papa Giovanni XXIII. Già dal 2013 l’associazione aveva partecipato ad uno specifico progetto nazionale intitolato “Donne prole” nel quale 28 detenute, più i loro figli, erano state inserite in dieci comunità ospitanti dislocate in sei regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Sardegna, Toscana, Veneto), così come è stata da tempo collaudata l’accoglienza di mamme tossicodipendenti con figli, e pendenze giudiziarie, in esperienze di inclusione all’interno di comunità terapeutiche.

 

tecnicadellascuola.it, 10 agosto 2022 La Rete delle scuole ristrette, dopo tre importanti seminari svolti in quest’anno scolastico, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino (a ottobre e a maggio) e del Festival dei Due Mondi di Spoleto (a luglio), mette a segno un importante risultato perseguito in dieci anni di intensa attività all’interno delle carceri.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 10 agosto 2022 A parte volere Gratteri a via Arenula nel 2014 e lo slang grillino riguardo alla scarcerazione dei superboss, sulla giustizia Renzi è vicinissimo a Calenda. Ci risiamo: fino a pochi giorni fa eravamo qui ad immaginarci come sarebbe stata la possibile convivenza al Governo sui temi della giustizia tra il Partito Democratico e Azione/+ Europa.

 

di Rosario Russo*

Il Dubbio, 10 agosto 2022 Per rifare la “verginità” al Consiglio bisogna tranciare la cinghia di trasmissione tra Anm, partiti e Csm. I cittadini, soprattutto per tramite dei partiti e dei media, dibattono democraticamente per l’affermazione dei propri ideali e interessi. Il risultato della dialettica parlamentare sono le leggi, che costituiscono il formante legislativo del Sistema.

 

di Corrado Zunino

La Repubblica, 10 agosto 2022 È stata l’unica istituzione assente alla stele sul luogo dell’omicidio. La figlia del magistrato: “31 anni senza verità sono troppi”. Alla commemorazione a Piale di Villa San Giovanni (Reggio Calabria), per i 31anni dall’uccisione dell’alto giudice di Cassazione, Antonino Scopelliti, mancava solo la Regione Calabria, assente anche con il gonfalone istituzionale.

 

di Irene Testa

Il Dubbio, 10 agosto 2022 Diego Olivieri, imprenditore con settant’anni di storia, viene improvvisamente arrestato con l’accusa di far parte di un’associazione dedita al traffico internazionale di droga. Trascorre dodici mesi in cella al regime del 41 bis in attesa di giudizio e resta nella sezione di massima sicurezza con gli ergastolani. Dopo 5 anni è assolto con formula piena in tre diversi processi “perché il fatto non sussiste”.

 

di Francesco De Felice

Il Dubbio, 10 agosto 2022 Francesco Iovine, 43 anni, detenuto per piccoli reati era anoressico e pesava appena 43 chili. La drammatica lista di detenuti suicidi in carcere continua ad allungarsi. “Francesco Iovine, 43 anni, detenuto per piccoli reati con fine pena 2024, si è suicidato domenica pomeriggio nel reparto Sai (Servizio Sanitario Integrato) del carcere di Poggioreale. Siamo al quarto suicidio in Campania dall’inizio dell’anno”.

 

Ristretti Orizzonti, 10 agosto 2022 Si chiamava Garden Dardou, nato in Algeria il 7 agosto 1989. Detenuto con condanna definitiva per rapina e fine pena 5 agosto 2023. Sottoposto al 14 bis o.p. È stato soccorso e giunto in infermeria ancora in vita.

 

di Irene Famà

La Stampa, 10 agosto 2022 Dopo l’inagibilità della “sezione filtro” definita disumana da Cartabia, un tavolo in procura per individuare gli spazi adatti a recuperare la droga. “In assenza di riscontri non ci sono elementi sufficienti per dimostrare che l’indagato abbia effettivamente ingoiato dello stupefacente”.

palermotoday.it, 10 agosto 2022

Lo denuncia l’associazione Antigone, che ieri e oggi ha visitato i due istituti penitenziari della città. “Con le alte temperature condizioni di vivibilità al limite, va meglio all’Ucciardone grazie alle ristrutturazioni della struttura d’epoca borbonica”.

 

Il Centro, 10 agosto 2022 Ieri mattina si è svolta la visita ispettiva, promossa dal Garante dei detenuti di Regione Abruzzo, Gianmarco Cifaldi, all’interno dell’istituto penitenziario di Sulmona. Il garante ha stabilito degli obiettivi da raggiungere a breve termine, tra questi: integrare il personale sanitario mancante, ammodernare una parte delle apparecchiature diagnostiche, digitalizzare le cartelle sanitarie dei pazienti, implementare la telemedicina.

 

di Martina Di Berardino

La Repubblica, 10 agosto 2022 E ai poligoni soprattutto donne, è l’effetto femminicidi. I dati della polizia fotografano un aumento delle licenze nel corso dell’ultimo anno. Procedure semplificate per alcune categorie. E spesso l’uso finisce ad essere per la difesa. Una pistola ogni 75 abitanti. Quasi un’arma corta ogni condominio. È il dato che emerge dalle ultime statistiche della Polizia di Stato relative ai porto d’armi.

 

di Barbara Sartori

Avvenire, 10 agosto 2022 Un alloggio, una formazione adeguata, ascolto: “Restare indifferenti alle condizioni dei “lavoratori poveri” è un errore”, spiega don Lusignani. Il lavoro di una parrocchia con la Caritas. Il più fortunato ha un contratto di sei mesi, che scade a fine agosto. Gli altri, di tre. Ma si è arrivati anche a rinnovi di 15 giorni in 15 giorni. Da novembre la casa Don Paolo Camminati nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, a Piacenza, è diventata un piccolo osservatorio delle contraddizioni che popolano il mondo del lavoro nel settore logistica.

 

di Beppe Severgnini

Corriere della Sera, 10 agosto 2022 Ci sono elezioni segnate dalle illusioni, altre al contrario dalla delusione, dalla voglia di punire. Ma, in tempi difficili, le persone chiedono soprattutto conforto.

 

di Filippo Teoldi

Il Domani, 10 agosto 2022 Dopo il dibattito, fin troppo lungo, sulla costruzione delle alleanze si spera sia finalmente arrivato il momento di discutere di come riformare il paese. La crescita economica è in stallo da più di venticinque anni e le opportunità sono sempre meno, soprattutto per i più giovani. Alcuni numeri per capire meglio la tragica condizione di una generazione e per prepararsi all’ennesima fuga dalle urne di chi non è mai stato così poco ascoltato

 

di Furio Colombo

La Repubblica, 10 agosto 2022 Organizzazioni riconosciute e ammirate nel mondo, come Medici senza frontiere, sono indagate in vicende giudiziarie con le accuse più fantasiose Ne avevamo già sentito parlare tanto tempo fa, nello sciame di guerre e rivoluzioni latino americane, negli scontri crudeli contro le minoranze, in Myanmar, Malesia, Sri Lanka, Filippine. Lunga e vasta l’attività delle Ong in Africa con il doppio nemico della malattia contagiosa e incurabile e dell’uso estremo delle armi.

 

di Marco Perduca

Il Manifesto, 10 agosto 2022 Uno dei principi fondamentali dei diritti umani è la “non discriminazione”. Leggendo il documento se ne desume che il “controllo internazionale delle droghe” è fonte inesauribile di discriminazioni dovunque e contro chiunque.

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 10 agosto 2022 La battaglia a Zaporizhzhia fa pensare a una nuova escalation fatta anche di bugie e disinformazione. Siamo dunque giunti in Ucraina al fosco capitolo del ricatto atomico o del terrorismo nucleare? Come sempre accade in quel gran ciarpame di confusione in cui già si preparano i peggiori avvenimenti domina un misterioso rispetto per la bugia e la disinformazione.

 

di Salah Hammouri*

Il Manifesto, 10 agosto 2022 Fra un arresto e l’altro, a malapena assaporiamo i momenti di vita e di gioia, abbiamo paura di esagerare nel godere di una vita stabile, perché temiamo il prossimo shock.

di Ezio Menzione*

Il Dubbio, 10 agosto 2022 Nella primavera del 2023 in Turchia si terranno le elezioni, parlamentari e presidenziali. I sondaggi danno lo AKP, il partito di Erdogan, in deciso calo, e tale da non raggiungere la maggioranza nemmeno col suo partner nella attuale dittatura, il fascistissimo e islamissimo MHP. Addirittura, in termini assoluti, l’AKP verrebbe secondo dopo il CHP, di opposizione moderata, che ha già in mano le amministrazioni delle maggiori città.

 

di Luca Liverani

Avvenire, 10 agosto 2022 A un anno dal ritorno dei fondamentalisti, Save the Children denuncia: “Crisi umanitaria e catastrofe dei diritti dei bambini”. Tra lavoro, matrimoni precoci, violazioni “una generazione è a rischio”.

 

DOCUMENTI

Riforma della giustizia penale: lo schema del decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri e la relazione illustrativa

DOCUMENTI (prevenzione del suicidio dei detenuti)

Circolare DAP 0302875-2022: "Iniziative per un intervento continuo in materia di prevenzione delle condotte suicidiarie delle persone detenute"

"Piano nazionale per la prevenzione delle condotte suicidarie nel sistema penitenziario per adulti", del 27 luglio 2017 (citato nella Circolare 0302875-2022)

"Linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti, degli internati e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale", del 19 gennaio 2012 (citate nella Circolare 0302875-2022)

Circolare DAP 0407370-2017: "Allertamento eventi suicidari"

Circolare Gabinetto del Ministro 0018465-2016: "Direttiva del Ministro della Giustizia in tema di suicidi dei detenuti"

Circolare DAP 0368262-2016: "Prevenzione dei suicidi negli Istituti penitenziari. Dislocazione in cella singola"

Circolare DAP-0177644-2010 "Nuovi interventi per prevenire i fenomeni auto-aggressivi"

Circolare DAP-0032296-2010 "Emergenza suicidi: istituzione unità ascolto Polizia Penitenziaria"

Circolare DAP-0211011-2005 "Emergenza condotte auto-eteroaggressive negli istituti penitenziari"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'8 al 14 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali