Ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per violazione dell’art. 3 della Convenzione

Dal 31 dicembre 2013 è cambiato il formulario per presentare i ricorsi alla Corte di Strasburgo. Inoltre, con l’entrata in vigore del "Decreto carceri" è previsto il "reclamo giurisdizionale" ai sensi dell’art. 35 bis della Legge 26 luglio 1975, n. 354 [Articolo inserito dall'articolo 3, comma 1, lettera b), del D.L. 23 dicembre 2013, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 febbraio 2014 n. 10]. Diversa è pertanto la procedura per coloro che sono detenuti in carcere da quella che devono seguire gli ex detenuti.

 

Procedura per i detenuti

 

Non è possibile presentare il ricorso alla Corte EDU se il ricorrente non abbia prima esperito tutte le vie di ricorso interne previste dallo Stato italiano. Il Decreto Carceri, come scritto in esordio, ha previsto il "reclamo giurisdizionale".

Pertanto coloro che sono ristretti presso un istituto penitenziario devono presentare il modello allegato titolato "reclamo al magistrato di sorveglianza"

Qualora il Magistrato di Sorveglianza dovesse accogliere il reclamo giurisdizionale, l'Amministrazione sarebbe costretta  a porre rimedio entro il termine indicato dal Giudice. In caso di mancata esecuzione del provvedimento o di sistemazione non conforme ai parametri statuiti dalla Corte EDU, può proporre ottemperanza; l’interessato o il suo difensore munito di procura speciale, possono richiedere l’ottemperanza al Magistrato di Sorveglianza che ha emesso il provvedimento (Art. 35 bis co. 5).

Dunque, con l’entrata in vigore del decreto n. 146 del 2013 i tempi (oltre ad essere incerti) si allungano visto che la decisione del Magistrato di Sorveglianza può far scaturire la necessità dell’ottemperanza (meccanismo  teso a rendere effettiva la decisione dei reclami). Diversamente, se il Magistrato di Sorveglianza non dovesse accogliere il reclamo, avverso tale provvedimento si può proporre reclamo al Tribunale di Sorveglianza (entro 15 giorni); La decisione del Tribunale di Sorveglianza, a sua volta, è ricorribile in Cassazione (entro 15 giorni).

Solo una volta esperita tutta la procedura interna senza risultati, è possibile adire alla Corte EDU utilizzando il nuovo "formulario CEDU per detenuto" (seguire le istruzioni "come compilare il formulario del ricorso")

Attenzione: se si è prossimi alla scarcerazione, conviene aspettare e presentare direttamente ricorso a Strasburgo.

 

Procedura per gli ex detenuti

 

Gli ex detenuti possono presentare ricorso direttamente alla Corte EDU. Ricordiamo che è possibile presentarlo solo se si è stati detenuti in carcere fino ai sei mesi antecedenti alla data di presentazione del ricorso.

Utilizzare il nuovo "formulario CEDU per ex detenuto" (seguire le istruzioni "come compilare il formulario del ricorso")

 

Allegati

Formulario CEDU per Detenuto.pdf

2.74 MB

Formulario CEDU per EX-Detenuto.pdf

2.58 MB

Reclamo al Magistrato di Sorveglianza.doc

51 KB

Spiegazioni - Ricorso alla Corte Europea.doc

25