Chiuso giornale al "Pagliarelli"

 

Chiuso il giornale del carcere Pagliarelli

di Salvatore Gulli, docente di matematica presso l’Ipssar Borsellino, sez. Pagliarelli

 

Alcuni racconti e poesie tratti dal giornale "La Fragola"

"La Fragola", giornale on line (versione zippata)

Il sito: www.sicilia.lafragola.kataweb.it

Il presente articolo è forse l’ultimo che verrà pubblicato sul giornale "La Fragola" ed ha lo scopo di comunicare un episodio a mio avviso molto grave. La direzione della Seconda Casa Circondariale "Pagliarelli" di Palermo, nella persona della dott.sa Brancato, ha disposto la chiusura di questo giornale.
Il giornale veniva prodotto dai detenuti del carcere che frequentano l’Ipssar Borsellino, sotto il coordinamento di un gruppo di docenti tra i quali il sottoscritto. La motivazione addotta dalla direzione è che questa iniziativa "risulterebbe limitata ai soggetti in grado di utilizzare gli strumenti informatici", affermazione completamente falsa, dal momento che anche allievi che non sanno affatto usare il computer hanno avuto modo di pubblicare articoli. La pubblicazione, autorizzata dalla precedente direttrice dott.sa Barbera, avveniva secondo uno schema ormai collaudato da più di un anno: gli allievi-detenuti scrivevano gli articoli su supporto cartaceo, li consegnavano ai docenti che curavano il progetto e questi si occupavano di trascriverli su supporto informatico e pubblicarli sul giornale on-line, dopo aver sottoposto gli stessi alla visione della direzione.
Grande entusiasmo questa iniziativa aveva generato sia in noi docenti sia negli allievi, che sapevano di scrivere qualcosa che altri fuori avrebbero letto. E un discreto riscontro questa iniziativa ha avuto nel corso dei mesi passati, sia da parte della stampa che da parte dei lettori. Ignorando tutto questo, l’attuale direzione dispone allegramente la chiusura del giornale, giustificando questa decisione con una affermazione che non convince nessuno e che cela chissà quali reali motivazioni.
C’è poi da dire che questo è solo l’ultimo atto di un sistematico piano - più o meno occulto - per rendere sempre più disagiate le condizioni nelle quali si trovano ad operare i docenti dell’Ipssar Borsellino presso Pagliarelli, atteggiamento singolare e quasi schizofrenico se si pensa che la stessa direzione non perde occasione per ribadire, spesso con demagogica enfasi, il valore delle iniziative volte al recupero del detenuto. Con quale criterio, mi chiedo, si blocca una iniziativa come questa, attraverso la quale è persino successo che un detenuto per associazione mafiosa sia arrivato a chiedere perdono pubblicamente?

 

Allego una petizione che, se volete, potete spedire al seguente indirizzo:

Direzione Seconda Casa Circondariale Pagliarelli. Via Bachelet, 32 - Palermo. Tel 0916685456 - Fax 0916685256

Al Direttore della Seconda Casa Circondariale "Pagliarelli"

 

Oggetto: Petizione per impedire la chiusura del giornale on-line "La Fragola" dell’Ipssar "Borsellino" Sez. Pagliarelli

 

Il/la sottoscritto/a ___________________________ di professione ______________ esprime, con la presente, il proprio dissenso nei confronti della decisione adottata dalla Direzione di codesta Casa Circondariale con la quale si dispone la chiusura del giornale di cui all’oggetto e chiede che vengano al più presto riprese le pubblicazioni.

 

Con osservanza

 

 

Precedente Home Su Successiva