Forum tutela salute

 

Legautonomie - Consulta penitenziaria Comune di Roma

 

Nasce il Forum Nazionale per la tutela della salute dei detenuti

e l’applicazione della riforma della medicina penitenziaria

Roma, 10 marzo 2005 ore 10.00-14.00

Sala delle Colonne – Palazzo Marini – Camera dei Deputati

 

Nasce a Roma il Forum nazionale per la tutela della salute dei detenuti/e adulti e minori e l’applicazione della riforma della medicina penitenziaria, legge 230/99. Ne viene dato l’annuncio giovedì 10 marzo - nel corso di una conferenza stampa che introduce l’incontro - da Oriano Giovanelli, presidente di Legautonomie, e da Lillo De Mauro presidente della Consulta penitenziaria di Roma. Segue il dibattito dinanzi a una platea di amministratori locali, di rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di volontariato, di operatori penitenziari e di parlamentari.

Casi sempre più frequenti di malasanità scuotono il sistema penitenziario italiano. La cronaca riporta decessi e suicidi dovuti alla carenza di un sistema sanitario non in grado di garantire prevenzione e cure adeguate.Detenuti sieropositivi, tossici e alcol dipendenti, malati di aids, di tbc, di epatite o portatori di handicap, madri con figli da 0 a 3 anni non riescono a usufruire delle prestazioni necessarie per cause strutturali. La causa prima è la stessa organizzazione del sistema sanitario penitenziario, anacronistica, sfilacciata, frantumata in una miriade di rapporti che si sovrappongono e si elidono a vicenda.

Questo servizio sanitario non è emendabile. Va rifondato. E’ tempo che il Governo faccia la sua parte per attuare il dettato costituzionale e le leggi vigenti completando il trasferimento delle competenze alle Regioni con risorse finanziarie e professionali adeguate. E’ tempo che il ministero dell’Interno e quello della Salute chiariscano e armonizzino le rispettive competenze. Ai candidati presidenti regionali va, in particolare, l’appello del Forum nazionale affinché recepiscano, nei primi cento giorni dopo l’elezione, il riordino della medicina penitenziaria e soprattutto quella parità di trattamento che è il cuore della Riforma penitenziaria del 1999. I principi generali sono già fissati dalla legge. Le Regioni debbono, da parte loro, organizzare e gestire il nuovo Servizio Sanitario penitenziario come articolazione del Servizio Sanitario nazionale.

Al dibattito interverranno: Fabrizio Rossetti, Cgil Funzione Pubblica; Armando Masucci, Uil Funzione Pubblica; Enrico Rossi, assessore alla Sanità Regione Toscana; Raffaella Milano, assessore Politiche sociali Comune di Roma; Alessandra Margara, Fondazione G. Michelacci; Angiolo Marroni, garante detenuti Regione Lazio; Luigi Manconi, garante detenuti Comune di Roma; Franco Corleone, garante detenuti Comune di Firenze; Marco Poggi, Sindacato autonomo infermieri, Livio Ferrari, Conferenza nazionale volontariato giustizia; Sergio Segio, Gruppo Abele; Nessuno Tocchi Caino; Bruno Benigni, Centro Franco Basaglia; Stefano Regio, Coordinamento nazionale comunità accoglienza.

 

Responsabile ufficio stampa e comunicazione, Annalisa Scalco 329.6148860

Forum nazionale per la tutela della salute dei detenuti/e adulti e minori

e l’applicazione della riforma della medicina penitenziaria, legge 230/99

 

Legautonomie

Consulta Permanente Cittadina per i Problemi Penitenziari Comune di Roma

Assessorato Al Diritto Alla Salute Regione Toscana

Assessorato Alle Politiche Sociali E Promozione alla Salute del Comune di Roma

Garante Diritti Detenuti Regione Lazio

Garante Diritti Detenuti Comune di Roma

Garante Diritti Detenuti Comune di Firenze

Centro Franco Basaglia

Fondazione Giovanni Michelucci

Cgil

Cgil –Fp

Uil-Spl

Uil-Spl Medici

Anci-Federsanità

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

Cnca

Nessuno Tocchi Caino

Sindacato Autonomo Infermieri Penitenziari

Ristretti Orizzonti

Forum 32

 

 

Precedente Home Su Successiva