Comunicato da Solliccianino

 

Alla Direzione della Casa Circondariale Mario Gozzini 

 

e per conoscenza

al Magistrato di Sorveglianza – Firenze

al Provveditore regionale Amm. Penitenziaria - Firenze

 

Considerato che per il 9 settembre c.a. è previsto l’inizio di una protesta dei detenuti degli Istituti Penitenziari a causa delle drammatiche condizioni di vita generate dall’ormai endemico sovraffollamento.

Nonostante in quest’Istituto tale problema sia vissuto con minore drammaticità, ci sentiamo moralmente obbligati di appoggiare in toto la protesta dei compagni di Sollicciano, ai quali esprimiamo tutta la nostra solidarietà.

Siamo perfettamente consci del fatto che un Istituto progettato per una capienza di 400 posti e che ne ospita attualmente più del doppio, non può che offrire condizioni di vita lesive della dignità dell’individuo. Tanto più che proprio vivendo una situazione diversa come quella della custodia attenuata, si può essere maggiormente consapevoli della valenza positiva di poter trascorrere la propria carcerazione in un ambiente più rispettoso della dignità umana. Tale valenza non può che ripercuotersi positivamente sul percorso riabilitativo e formativo di ognuno e i dati statistici lo dimostrano.

Se, come scritto nella Costituzione, la pena deve tendere alla rieducazione del condannato e non ne deve ledere la dignità, certamente essere costretti a vivere in dieci in celle progettate per quattro persone limita fortemente l’attuazione dei dettami costituzionali.

Alla degradante situazione della maggior parte delle carceri italiane si sono innestate le dichiarazioni del Ministro Castelli, che ha definito, in modo quanto meno inopportuno, le carceri italiane "alberghi a quattro stelle".

Chiunque abbia trascorso un periodo di detenzione in un qualunque Istituto ordinario non può che appurare un semplice assioma: o il Ministro non conosce le carceri o non conosce gli alberghi a quattro stelle.

Per questi motivi abbiamo deciso di aderire con una pacifica astensione dal lavoro per i giorni 9 -10 - 11 settembre c.a. in segno di appoggio alle giuste rivendicazioni dei compagni di Sollicciano e degli altri Penitenziari dei quali condividiamo le rivendicazioni.

 

Firenze, 01.09.02

 

I detenuti di Solliccianino

 

Precedente Home Su Successiva