Belli come il sole

 

Roma: belli come il sole, artisti in piazza per i bimbi "reclusi"

 

Entra nel vivo la campagna di sensibilizzazione/raccolta fondi per i bimbi del nido di Rebibbia. Sabato 4 giugno prossimo, nel contesto dell’ormai storica "Festa della Cultura" nel popolare quartiere romano della Garbatella (organizzata per il dodicesimo anno dall’Associazione Controchiave), avrà luogo un evento-spettacolo, promosso dall’Associazione "Il Pavone" nell’ambito del progetto Belli come il sole; un progetto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei bambini che fino a 3 anni sono costretti con le proprie madri a vivere in carcere e a raccogliere fondi da destinare in particolare ai bambini del nido di Rebibbia. Per la prima volta la campagna esce dalle mura del carcere ed anima una delle piazze più suggestive della città, piazza Damiano Sauli, dove a partire dalle ore 20.00 numerosi artisti si alterneranno sul palco: dal "testimonial" del progetto Valerio Mastandrea (residente da sempre nel quartiere della Garbatella) ai cantanti Francesco di Giacomo (che presenterà in anteprima il suo ultimo lavoro "Scombatto", performance di teatro e musica), Marina Rei, Daniele Groff, 24grana, Acustimantico, i cabarettisti Stefano Fabrizi, Andrea Rivera, Lele Vannoli ed altre sorprese dell’ultima ora. Molti di loro hanno già preso parte, rigorosamente a titolo gratuito, ad altre iniziative promosse dall’associazione all’interno di Rebibbia. Nel corso della serata verranno rese note le modalità attraverso le quali è possibile sin da ora contribuire concretamente alla raccolta fondi; la principale è costituita dal seguente conto corrente bancario:

Conto Corrente N. 24286/36 intestato a Ass. Cult. Il Pavone – Belli come il sole

Banca di Roma Filiale 26 - Abi 03002 Cin P - Cab 05053 - Causale: Belli come il sole

Ci preme ricordare che le iniziative di sensibilizzazione non sono finanziate con i soldi raccolti tramite la campagna. Rapporti con la stampa: Lorenzo Sturiale lorenzo@bellicomeilsole.org (339.6098031) (06.5898014).

 

Contatti per l’Associazione "Il Pavone"

Fabio Crisafulli fabio@bellicomeilsole.org

Giorgio Formica giorgio@bellisomeilsole.org

Info sul progetto: http://www.bellicomeilsole.org/

 

Progetto belli come il sole

 

Colpevoli nati: sono i bambini da 0 a 3 anni detenuti senza alcuna colpa nelle carceri italiane. Il problema nel problema. All’interno della già non facile situazione carceraria italiana esiste un altro problema tanto più grave quanto minore è la colpa delle persone coinvolte.

In base ad una legge del 1975 i figli delle detenute hanno il ‘privilegio’ di trascorrere i la prima e primissima infanzia in appositi asili nido all’interno degli istituti di pena per venire il più delle volte, al raggiungimento del terzo anno di età, allontanati dall’affetto materno per essere istituzionalizzati.

 

La legge Finocchiaro non decolla

 

Il Parlamento, dopo varie discussioni, ha approvato l’8 marzo del 2000 una normativa che istituisce il diritto delle detenute madri con figli a carico al di sotto dei 10 anni di scontare la pena in strutture alternative al carcere.

Purtroppo per varie ragioni, tra cui la mancanza di adeguate strutture, i bambini continuano a rimanere negli asili nido delle strutture carcerarie.

 

Le condizioni di vita dei bambini

 

La permanenza in carcere di questi bambini è incompatibile anche con le condizioni igienico-ambientali ed i ritmi di vita che il carcere impone. Nelle sezioni nido le regole interne unite ai ben noti problemi delle strutture carcerarie creano seri problemi per le condizioni psico-fisiche dei bambini nella parte fondamentale della crescita. Questi giovanissimi detenuti senza colpa soffrono infatti di patologie ampiamente documentate, proprio nella fase formativa più importante per lo sviluppo della personalità e delle capacità di apprendimento.

 

Belli come il sole

 

Belli come il sole nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e cercare quindi di mettere in pratica quanto previsto dalla cosiddetta legge Finocchiaro con progetti concreti. A tal fine ha attivato un conto corrente bancario, aperto alle libere sottoscrizioni dei cittadini per dare forza a future iniziative concrete per fare in modo che i bambini non varchino più le porte del carcere.

 

Iniziative successive allo spettacolo del 4 giugno

 

7 giugno: proiezione del film "Il ritorno del Mondezza" di C. Vanzina nel carcere di Rebibbia (sez. maschile) con la partecipazione del protagonista Claudio Amendola.

12 giugno: lo studio di tatuaggi "Tatooing Demon" promuove e organizza, in collaborazione con altri studi di Roma, una giornata in cui il ricavato del lavori effettuati da tali studi viene interamente devoluto per il progetto Belli come il sole.

 

 

Precedente Home Su